Ciao raga!
Ecco il mio prob:
vorrei fare una macro che copi negli appunti il contenuto di una cella di excel precedentemente selezionata. Per contenuto intendo solamente il testo che la cella contiene, e non la cella.
Grazie a tutti,
a presto.
Ciao raga!
Ecco il mio prob:
vorrei fare una macro che copi negli appunti il contenuto di una cella di excel precedentemente selezionata. Per contenuto intendo solamente il testo che la cella contiene, e non la cella.
Grazie a tutti,
a presto.
Ciao MissRachele
con questa routine dovresti risolvere:
ricordati, però, di includere tra i riferimenti la libreriacodice:Sub CopiaInAppunti() Dim DObj As New DataObject DObj.SetText Cells(1, 1).Value, 1 DObj.PutInClipboard End Sub
Microsoft Forms 2.0 Object Library
in modo da rendere disponibile l'oggetto DataObject
Boolean
hmmm...come si fa ad includere una libreria?
e come faccio a dirgli di copiare dalla cella selezionata e non dalla 1,1 ?
ehmm... fantasia sotto le scarpe, eh?
per referenziare la libreria, nell'editor di Visual Basic vai sul menu:
Strumenti -> Riferimenti...
e nella lista che ti appare cerca e spunta la libreria che ti dicevo nel post sopra.
per utilizzare la cella attiva nel momento del lancio della macro, basta utilizzare ActiveCell, quindi la macro diventa:
codice:Sub CopiaInAppunti() Dim DObj As New DataObject DObj.SetText ActiveCell.Value, 1 DObj.PutInClipboard End SubBoolean
i dubbi mi sono venuti perchè quella libreria nel mio elenco non c'è...e quindi pensavo di cercarla nel posto sbagliato!
come faccio ad aggiungerla? ora provo col cd di installazione...
Altro quesito: posso creare un pulsante "mobile"? intendo un pulsante che mi segue mentre scorro le righe di excel, così quando trovo la cella che devo selezionare ho il pulsante lì vicino e non devo cercarlo.
grazie molte
Ciao MissRachele,
la libreria sei riuscita a trovarla?
se no, che versione di Office hai?
per il pulsante:
non c'è modo di rilevare lo scrolling del foglio di lavoro, al massimo è possibile rilevare il cambio di selezione.
un'alternativa sarebbe quella di dividere il foglio in riquadri, bloccandoli, e posizionando il pulsante in un riquadro bloccato, in modo che non subisca gli spostamenti effettuati dal foglio sul riquadro libero...
Boolean
Ciao Boolean,
no non ho trovato la libreria..non compare nell'elenco. Ho office 2003.
Per quanto riguarda il cambio di selezione come si può spostare il pulsante?
Gracias
il pulsante purtroppo, come ti ripeto, non può essere spostato in risposta ad un evento di scrolling del foglio di lavoro...
per la libreria, probabilmente hai quella più recente, quindi la 11
Boolean