Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Ho bisogno di un grande aiuto con UBUNTU

# PRIMA DOMANDA #

ho ubuntu 5.1 da poco installato.
    ogni volta ke vado x installare un programma e faccio ./configure
    esce questa cosa: configure:1708: error: no acceptable C compiler found in $PATH
    ho chiesto informazioni e mi hanno detto " Devi installare la suite di compilatori C della FSF (gcc) attraverso Synaptic oppure in console:sudo apt-get install gcc" ed io l'ho fatto in console. Si è installato tutto il gcc. Dunque decido di riprovare ad installare i software che voglio e questa volta esce: "checking for C compiler default output file name... configure: error: C compiler cannot create executables
    See `config.log' for more details."
    è uscito anche "gcc BAD"
    ........Sono andate dal gestore di pacchetti, ho installato tutto ciò che riguardava C ma continua a non funzionare... MI SAPETE DIRE PERCHE'? VI PREGO, DATEMI UNA MANO

----------------------------------------------------

# SECONDA DOMANDA #

Dunque, prima di mettere Ubuntu, avevo windows e l'hard disk in due partizioni. Una da 7 gb dove tenevo il sistema operativo e l'altra da 70 gb dove stavano tutti i dati. Ho formattato la partizione hda6 ovvero quella di windows e ci ho installato sopra linux ubuntu.
    Per fortuna tutti i dati della partizione da 70 gb sono rimasti salvati. Mi esce l'icona della partizione dell'HD sul desktop ma c'è un piccolo problema. Non mi fa accedere. Dice che non ho i permessi. Ho visto proprietà e dice che il proprietario è root. Ho provato dal terminale a cambiare i CHMOD ma niente, ho provato a cambiare CHOWN ma niente. Ed a questo punto mi chiedo, come faccio per utilizzare la mia partizione??? Come faccio ad accedere come root e levare le protezioni? (Ho provato in safe mode, ed ero root, ho fatto i CHMOD e ho provato a cambiare il proprietario ma quando ho avviato linux in maniera normale i permessi erano ancora come prima...mi servono i dati di quella cartella! mi servono i 70 gb di spaziooo! VI PREGO DATEMI UNA MANO ANCHE IN QUESTA DOMANDA

se non mi sono spiegato bene, la prima domanda si riferisce al fatto che non riesco ad installare nessun tipo di software per linux.

mi hanno appena detto di fare: "sudo apt-get install build-essential" ma continua a non andare quando provo ad installare un software, esce questo:

Checking for cc version ... 4.0.2, bad
    Checking for gcc version ... 4.0.2, bad
    Checking for gcc-3.4 version ... not found
    Checking for gcc-3.3 version ... not found
    Checking for gcc-3.2 version ... not found
    Checking for gcc-3.1 version ... not found
    Checking for gcc3 version ... not found
    Checking for gcc-3.0 version ... not found
    Checking for cc version ... 4.0.2, bad

Error: Bad gcc version

----------
    vi prego, sono disperato, aiutatemi

per i software la cosa migliore è usare apt

apt-cache search nome-software

apt-get install nome quando hai trovato il nome esatto

se vuoi compilare da sorgente un software vecchiotto che richiede gcc 3.xx dai un apt-cache search gcc ed installi il 3.4 o il 3.3

http://ubuntu.mondonerd.com/

qui c'è una guida con diversi consigli per ubuntu

io sn un utente alle prime armi e nn ne capisco molto. cmq ho messo i comandi ke hai detto nel terminale e nn fa niente. ho provato a vedere i pakketti di gcc ed escono ma quando vado x installarli nn fa niente.
    ..nn mi sembra positivo come posso fare..

cmq x quanto riguarda il fatto dei permessi l'hd sapresti darmi una mano?

per prima cosa prova ad installare synaptic.
    apt-get install synaptic
    se non sbaglio, da root. secondo me è più semplice della shell.
    poi. forse dico un'eresia, ma prova anche con il compilatore g++, installa anche quello.
    terzo.
    che partizione avevi per i dati di winzoz? una NTFS? o una FAT 32?

su ubuntu non c'è nemmeno un compilatore installato...

hai ubuntu 5.1 o 5.10?

synaptic o come si chiama è già installato, il gestore di pacchetti vero?
    la partizione è ntfs
    ho ubuntu 5.10

si, synaptic è il gestore di pacchetti.
    cerca g++ lì, se c'è installalo. se non c'è si dovrebbero modificare dellel inee di /etc/apt/source.list
    sulla NTFS linux non può scrivere, a quanto ne so.
    puoi vederla solo da root.
    al login è possibile entrare come root in qualche modo, usando gdm? sul gdm di Debian è possibile entrare come root. in quel modo potresti vedere la partizione ntfs.

nel synaptic risulta installato gcc 3.3 e il 4
    cmq sia riesco ad entrare come root ed a vedere i file xò io voglio levare la protezioni in modo da vederle come utente normale....
    hai msn messenger che parliamo da li?

si che ho amsn, ma usa icq. cmq ho risolto il problema: fai così: avvia il failsafe: quando ti esce la riga di shell (lì sei root) scrivi
    startx
    ti avvia il server grafico e entri come root.
    ho appena testato sulla mia ubuntu cghe le partizioni ntfs così di lì le vedi sena problema.
    per quanto riguarda il compilatore ti ripeto: io non sopporto tanto ubuntu proprio perchè questa presunta semplità del sistema si risolve in tutte queste altre complicazioni ridicole. cerca e installa anche g++, forse ti aiuterà.
    ciao ciao!
    contattami su icq se vuoi!

Permessi di invio