# PRIMA DOMANDA #
ho ubuntu 5.1 da poco installato.
ogni volta ke vado x installare un programma e faccio ./configure
esce questa cosa: configure:1708: error: no acceptable C compiler found in $PATH
ho chiesto informazioni e mi hanno detto " Devi installare la suite di compilatori C della FSF (gcc) attraverso Synaptic oppure in console:sudo apt-get install gcc" ed io l'ho fatto in console. Si è installato tutto il gcc. Dunque decido di riprovare ad installare i software che voglio e questa volta esce: "checking for C compiler default output file name... configure: error: C compiler cannot create executables
See `config.log' for more details."
è uscito anche "gcc BAD"
........Sono andate dal gestore di pacchetti, ho installato tutto ciò che riguardava C ma continua a non funzionare... MI SAPETE DIRE PERCHE'? VI PREGO, DATEMI UNA MANO
----------------------------------------------------
# SECONDA DOMANDA #
Dunque, prima di mettere Ubuntu, avevo windows e l'hard disk in due partizioni. Una da 7 gb dove tenevo il sistema operativo e l'altra da 70 gb dove stavano tutti i dati. Ho formattato la partizione hda6 ovvero quella di windows e ci ho installato sopra linux ubuntu.
Per fortuna tutti i dati della partizione da 70 gb sono rimasti salvati. Mi esce l'icona della partizione dell'HD sul desktop ma c'è un piccolo problema. Non mi fa accedere. Dice che non ho i permessi. Ho visto proprietà e dice che il proprietario è root. Ho provato dal terminale a cambiare i CHMOD ma niente, ho provato a cambiare CHOWN ma niente. Ed a questo punto mi chiedo, come faccio per utilizzare la mia partizione??? Come faccio ad accedere come root e levare le protezioni? (Ho provato in safe mode, ed ero root, ho fatto i CHMOD e ho provato a cambiare il proprietario ma quando ho avviato linux in maniera normale i permessi erano ancora come prima...mi servono i dati di quella cartella! mi servono i 70 gb di spaziooo! VI PREGO DATEMI UNA MANO ANCHE IN QUESTA DOMANDA