Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Provenienza e-mail

Utente di HTML.it

Provenienza e-mail

Ciao a tutti,
    vi pongo un quesito che mi incuriosisce molto
    Se scrivo da una web mail una e-mail ad una persona, che magari è webmaster di un sito, può vedere l'indirizzo ip del mittente e risalire alla persona che lo ha inviato?
    Quello che non so è se l'indirizzo IP che compare è quello di libero oppure della mia macchina.

Ho visto su un film che FBI poteva leggere i contenuti delle mail di persone che aveva sotto protezione, questo è un esempio estremo, solo per capire se un web master ha accesso a queste info.

Grazie 100 barnum

PS
    io non ne sarei capace, se fossi cos'ì facile cercherei di capire chi riempie la mia casella di spam

Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Può sapere questo http://mail.vene.dave.it/analisi.shtml

Non credo di +
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Se mandi la mail tramite browser sarà la macchina su cui risiede il web server (o un'altra, se web e mail server risiedono su macchine differenti) a mandare la mail e tra i vari IP che ci saranno negli headers compariranno sia quello del server di posta che ha recapitato l'e-mail, che quello del browser che si è connesso alla pagina web (il tuo).
    Utilizzando un client di posta, stesso discorso.

Ho visto su un film che FBI poteva leggere i contenuti delle mail di persone che aveva sotto protezione, questo è un esempio estremo, solo per capire se un web master ha accesso a queste info.
    Le info che può visionare il destinatario di una mail sono esclusivamente quelle contenute nell'header della mail stessa, come può essere questa:
    codice:
    From - Mon Jan  2 02:24:51 2006
    X-Account-Key: account2
    X-UIDL: 11826
    X-Mozilla-Status: 0001
    X-Mozilla-Status2: 00000000
    Return-Path: <user@fastwebnet.it>
    Received: from [1.2.3.4] (1.2.3.4) by ms003msg.fastwebnet.it (10.2.069.3) 
            (authenticated as user)
            id DMKDJUID for user@fastwebnet.it; Mon, 2 Jan 2006 02:24:46 +0100
    Message-ID: <452543.321@fastwebnet.it>
    Date: Mon, 02 Jan 2006 02:24:48 +0100
    From: user <user@fastwebnet.it>
    User-Agent: Debian Thunderbird 1.0.7 (X11/20051017)
    X-Accept-Language: en-us, en
    MIME-Version: 1.0
    To:  user@fastwebnet.it
    Subject: oggetto
    Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed
    Content-Transfer-Encoding: 7bit

corpo della mail
    Il primo indirizzo in grassetto rappresenta l'ip della macchina connessa al mail server via client o che ha utilizzato un browser. Il secondo il server di posta che ha recapitato la mail.
    Utilizzando una seconda macchina "proxy" puoi forzare il server di posta a cui ti appoggi per mandare la mail a compilare determinati campi (nello specifico, il campo "Received:") con valori falsificati.
    In questo senso utilizzare un client di posta anzichè un browser, non ti cambia di molto la vita in termini di camuffamento se non chè un proxy smtp è decisamente più raro di un proxy http.

PS
    io non ne sarei capace, se fossi cos'ì facile cercherei di capire chi riempie la mia casella di spam
    Uno spammer difficilmente utilizza una sola macchina per mandare le mail. Molto spesso a facilitargli la vita ci sono decine di macchine "bot" che le mandano in automatico. Molto spesso tali bot non sono altro che routines lanciate da worms che fanno delle macchine infettate delle vere e proprie orde di "zombie" alla mercè dello spammer.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it
    E se volesi vederlo io il messaggio che hai postato come faccio?
    E' una operazione semplice?
    Non mi sono mai posto il problema vedendo una mail di vederlo ma quello che mi hai detto mi incuriosisce. Posso vederlo da una sempice webmail o devo essere web master?

Cosa c'entra il webmaster? Le e-mail che può ricevere un webmaster, un agente dell'FBI, un panettiere o un muratore sono le stesse che ricevi tu.
    Da web mail non ho mai visto data la possibilità di poter vedere gli header (dipende cmq da chi ti offre il servizio). Ti conviene utilizzare un client di posta. In quel caso puoi farlo tranquillamente.

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it
    Ok, da un client di posta posso farlo, come?

Se io invio una mail da una webmail e chi la riceve la apre da un client di post può vedere gli header?

Grazie 1000,

Ok, da un client di posta posso farlo, come?
    Dipende dal client di posta. Qualcosa del tipo click di dx sulla mail --> proprietà/vedi sorgente mail.
    E usalo un po' google, no?
    Se io invio una mail da una webmail e chi la riceve la apre da un client di post può vedere gli header?
    Te l'ho gia detto:
    Da web mail non ho mai visto data la possibilità di poter vedere gli header (dipende cmq da chi ti offre il servizio). Ti conviene utilizzare un client di posta. In quel caso puoi farlo tranquillamente.

Utente di HTML.it
    Su Google l'ho cercato ma le domande sono troppo generiche, visto che non sono un esperto sono venuto su forum.
    Non servono forse a questo i forum?

Grazie,
    barnum

Permessi di invio