Originariamente inviato da igorten
- nel dubbio che ci fosse qualcosa nelle impostazioni del router (il giochino del VOIP non e' proprio una passeggiata come qualcuno vuole far credere) ho rifatto tutto dall'inizio.
Stesso problema: tutto ok in ingresso ma nulla in uscita.
Se non che, nell'ennesima prova su un numero verde la chiamata e' uscita ma... ho avuto l'impressione di NON avere digitato l'1 prima di comporre il numero destinatario.
Porc...!!!
Infatti avevo letto qua' e la' che prima di effettuare una chiamata occorresse digitare l'1, tipo centralino.
E invece... NON occorre.
In pratica funziona tutto perfettamente. Mi e' bastato digitare direttamente il numero richiesto.
Ci avrei perso la testa, ed era questa baggianata.
Invece, dai tabulati skypho, mi sono accorto di un'altra cosetta interessante.
Abituato a digitare con skype il +39 prima di un numero, dopo avere installato X-Lite avevo fatto qualche esperimento nello stesso modo, mentre invece non occorre. Il sistema provvede ad inserirlo automaticamente.
Consultando i tabulati delle telefonate ho invece scoperto che con skypho, se per errore si digita un numero anteponendo il 39, si ottiene un numero che viene fatto transitare su rete H3G e viene registrato nel DB delle chiamate con un doppio 39 all'inizio.
La conseguenza e' che a conti fatti i costi si decuplicano, circa.
Ho verificato su alcune telefonate di simile durata verso lo stesso numero, da pochi centesimi sono passato a svariate decine di centesimi.
Ne eri a conoscenza?
Ciao e comunque grazie per la tua disponibilita'.
Stefano