Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

J2ME

ciao a tutti,

sto cercando di imparare java per cellulari. Come strumenti di lavoro, mi servono le seguenti cose:

Wirless tolkit
    JDK
    J2ME

Per il primo nessun problema, per il secondo ho scricato J2SE JDK che spero vada bene mentre per il terzo, non riesco a trovarlo..Qualcuno può cortesemente indicarmi dove scaricarlo?..

grazie

Re: J2ME

Originariamente inviato da videoD
    ciao a tutti,

sto cercando di imparare java per cellulari. Come strumenti di lavoro, mi servono le seguenti cose:

Wirless tolkit
    JDK
    J2ME

Per il primo nessun problema, per il secondo ho scricato J2SE JDK che spero vada bene mentre per il terzo, non riesco a trovarlo..Qualcuno può cortesemente indicarmi dove scaricarlo?..

grazie
    Sei già a posto! L'wireless toolkit ha già dentro un'implementazione di j2me (che è un insieme di specifiche di cui esistono varie implementazioni). Quindi installati la jdk, il toolkit, configurati l'IDE in modo da fargli trovare entrambi, parti a studiare e programmare
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

GRAZIE..
    ma come faccio a configuralo inmodo da fargli trovare entrambi?

GRAZIE..
    ma come faccio a configuralo inmodo da fargli trovare entrambi?
    Quello dipende da cosa usi.Cos'hai Eclipse?Netbeans?SunOneStudio...L'unico è leggersi al doc relativa.Con eclipse devi instalalre il plugin EclipseMe e poi configurare quello

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

io ho editato i file con vim, un editor di testo..

io ho installato:
    (da installazione applicazioni)

java 2 platform, enterprise edition 1.4 sdk
    java 2 sdk se v.1.4.2_10
    wirless toolkit

Ho provato a crearmi un progetto, chiamato come dice il libro HelloMidlet. Questo nome l' ho inseritosia in project name che in midlet class name.
    Dopo, ho scritto queste righe di codice che dovrebbero scrivere hello world

-----------------------------------------------------
    import java.microedition.midlet.MIDlet;
    import java.microedition.lcdui.*;

public class HelloMidlet extends MIDlet {
    Display d;
    Form f;

public HelloMidlet() {
    d = Display.getDisplay(this);
    }

public void startApp() {
    f=new Form("Hello Midlet");
    f.append("Hello World");
    d.setCurrent(f);
    }

public void destroyApp() {

}

public void pauseApp() {

}

}
    ----------------------------------------
    Ho nminati il file HelloMidlet.java, l' ho inserito nella directoru src del progetto (creato precedentemente dal W toolkit).

Ho lanciato il build ma mi dice che è praticamente tutto sbagliato..inclusioni, dichiarazioni ecc..

io ho editato i file con vim, un editor di testo..

io ho installato:
    (da installazione applicazioni)

java 2 platform, enterprise edition 1.4 sdk
    java 2 sdk se v.1.4.2_10
    wirless toolkit

Ho provato a crearmi un progetto, chiamato come dice il libro HelloMidlet. Questo nome l' ho inseritosia in project name che in midlet class name.
    Dopo, ho scritto queste righe di codice che dovrebbero scrivere hello world

-----------------------------------------------------
    import java.microedition.midlet.MIDlet;
    import java.microedition.lcdui.*;

public class HelloMidlet extends MIDlet {
    Display d;
    Form f;

public HelloMidlet() {
    d = Display.getDisplay(this);
    }

public void startApp() {
    f=new Form("Hello Midlet");
    f.append("Hello World");
    d.setCurrent(f);
    }

public void destroyApp() {

}

public void pauseApp() {

}

}
    ----------------------------------------
    Ho nminati il file HelloMidlet.java, l' ho inserito nella directoru src del progetto (creato precedentemente dal W toolkit).

Ho lanciato il build ma mi dice che è praticamente tutto sbagliato..inclusioni, dichiarazioni ecc..
    Quasi di sicuro problemi di classpath.Non so, non ho mai lavorato con j2me facendo build manuali, l'ho usata solo con eclipseme ed il toolkit della nokia

In pratica io vorrei studiare j2me proprio per creare applicazioni per celulari nokia.

Come ambiente di sviluppo (editor emulatori ecccosa mi consigli?

mi spiegheresti gentilmente come configurarli?. i passi da seguire, alrimenti da qui non ne esco piu.sono due sere che ci provo e nulla...

Grazie

In pratica io vorrei studiare j2me proprio per creare applicazioni per celulari nokia.

Come ambiente di sviluppo (editor emulatori ecccosa mi consigli?

mi spiegheresti gentilmente come configurarli?. i passi da seguire, alrimenti da qui non ne esco piu.sono due sere che ci provo e nulla...

Grazie
    Io mi sono trovato molto bene con EclipseMe, un plugin per eclipse che gli agginge il supporto per applicazioni Mobile, però io conosco già eclipse e lo uso regolarmente, non so se questo è il tuo caso. Comunque non è difficile da imparare e se hai problemi c'è sempre la doc ed il forum. Ho provato anche SunOneStudio ma non c'è paragone preferisco mille volte eclipse.Il toolkit della nokia non so dirti da dove scaricarlo. Eclipse lo trovi qui http://www.eclipse.org/downloads/ e EclipseMe qui http://eclipseme.org/

grazie..provo..

Permessi di invio