Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Simulatore PDA

Utente di HTML.it

Simulatore PDA

Preso dalla voglia di fare una versione grafica di un sito adatto ai pda, cioè per i palmari mi chiedevo se esistesse sul web un simulatore online di pda e se conviene fare una versione per questa fetta di utenza nonchè producente per il sito e quali sono magari i consigli da darmi per un buon operato.

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    I PDA solitamente usano Windows CE e quindi il set completo HTML e non un subset come ad esempio i terminali iMode.

Quindi significa che devi semplicemente permettere la visualizzazione delle pagine su display molto più piccoli del solito.

Il semplicemente è in corsivo perchè fra il dire ed il fare c'è di mezzo... il sapere! Ovvero, come determinare il tipo di terminale che si sta connettendo al tuo sito web?

Con iMode non ci sono problemi, perchè Wind ci fornisce continuamente gli user-agent dei nuovi terminali, ma nei PDA il mercato è aperto.

Potresti includere nelle tua pagine uno script Javascript per determinare la risoluzione video (so che questa funzione viene usata ad esempio da alcuni programmi di statistiche, anche se non ho idea se funzioni veramente o meno) e fare un output delle pagine di conseguenza.

Ovviamente dovrai prevedere un ridimensionamento anche delle immagini presenti nelle pagine, e questa è la complicazione maggiore se non hai un buon CMS sviluppato in proprio.

Utente di HTML.it
    si infatti, stavo pensando ad un controllo della risoluzione che si sta usando e associare un css che ridimensiona il tutto.
    soltanto che stavo pensando proprio ad una versione del sito per i pda, ma non si rischia poi di creare pagine a doppioni?

Utente di HTML.it
    up

[supersaibal]Originariamente inviato da kiapparo
    up [/supersaibal]
    Bella domanda davvero, interessa anche a me.
    Il futuro è quello e dei css dedicati

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Non ti basterà giocare con i CSS.

Ti faccio un esempio.

Ho un sito per cellulari iMode, che a grandi linee possiamo paragonare ai PDA: vari modelli di terminale, varie risoluzioni...

Bene, ogni volta che inserisco una news, il sistema si occupa di ridimensionarla alla risoluzione ottimale PER OGNI TIPO DI CELLULARE.

Non basta infatti che la grafica ed il layout siano ottimizzati: se hai un contenuto con un'immagine di 400x240 pixel che deve stare in alto a destra del testo con il testo stesso che scorre attorno, è ovvio che non puoi mantenerla della stessa dimensione per uno schermo 1024x768, una 320x240 ed uno 216x328.

Inoltre in alcuni casi ci possono essere limitazioni della dimensione massima della pagina (codice+contenuti).

Purtroppo non è sufficiente usare uno script Javascript per determinare la risoluzione, perchè moltissimi PDA non dispongono del Javascript, e l'unica soluzione certa è modificare l'output in base allo user-agent.

Utente di HTML.it
    insomma un lavoro non molto facile..

C'è in giro una guida sui controlli di tutti gli user agent?

Grazie per le info

A mio avviso le soluzioni adottabili sono prevalentemente due. O un layout "liquido" che si adatti alle varie risoluzioni, o una risoluzione fissa che riesca a soddisfare il maggior numero di pda possibile. In fondo è anche quello che avviene con i pc. Da anni si fanno siti adatti all'800x600 trascurando le risoluzioni inferiori che sono poco rappresentative, e che consete a chi ha monitor con risoluzoni maggiori di navigare ugualmente.

C'è anche da dire che molti cellulari basati su simbian probabilmente diverranno più utilizzati dei palmari per la navigazione in rete. Quindi, secondo me, dovendo fare il lavoro sarebbe più opportuno rivolgersi a questa fetta di utenti, tenendo in considerazione le specifiche per imode, si realizza un prodotto leggero e performante anche per gli altri cellulari.

Farlo diventare remunerativo dipende sempre dall'abilità del realizzatore e dall'odiens del sito.

Utente di HTML.it
    mmm ok ma quello che mi chiedevo è possibile poi lavorarci su con i css? perchè se non erro alcuni tag che servono per i css non sono compatibili con i pda vero?

Mah... io non impazzieri + di tanto con risoluzioni che coprono in % una cifra irrisoria di utenza. Cercherei di fare una grafica adattabile alla maggior parte dei dispositivi/utenze.

caso contrario è se, e solo se, la tipologia del progetto che si sta realizzando avrà come principale accesso i PDA o dispositivi analoghi. Mi riferisco alla gestione da parte di agenti di listini o cose del genere.

Permessi di invio