salve a tutti c'è un modo per definire una sola volta che tutte le celle TD al click del mouse eseguano una funzione JS ?
qualche cosa magari riconducibile ai CSS !
l'ho buttata la speriamo che qualcuno mi sia d'aiuto
ciao a tutti e grazie
salve a tutti c'è un modo per definire una sola volta che tutte le celle TD al click del mouse eseguano una funzione JS ?
ciao a tutti e grazie
Prova a definire l'evento click non nelle celle, ma nella tabella.
Da lì recuperi, dall'oggetto event, l'oggetto che ha scatenato il click.![]()
Pietro
fatto però non riesco a recuperare l'id della cella che ha scatenato l'evento
Originariamente inviato da brutusin
fatto però non riesco a recuperare l'id della cella che ha scatenato l'eventoche te ne fai dell'ID?
![]()
esempio:
codice:<HTML> <HEAD> <META NAME="GENERATOR" Content="Microsoft Visual Studio 6.0"> <TITLE></TITLE> <script> function table1_onclick(e) { //accedo all'oggetto event if(!e) var e = window.event; //accedo all'elemento source var target = (e.target)?e.target:e.srcElement; //solo per l'elemento TD recupero quello che c'è dentro if(target.tagName.toUpperCase() == "TD") alert(target.innerHTML ); } </script> </HEAD> <BODY> <h3>Clicca sulle celle della tabella, con IE o Firefox, e recupera l'oggetto che ha scatenato l'evento </h3> <table id="table1" border="1" onclick="table1_onclick(event);"> <tr><td>a00</td><td>a01</td></tr> <tr><td>a10</td><td>a11</td></tr> </table> </BODY> </HTML>
Pietro
provata una cosa del genere?Originariamente inviato da brutusin
ciao a tutti e grazie
ciaocodice:var t=document.getElementsByTagName('td'); for(var i=0;i<t.length;i++) t[i].onclick=function(){ // tua funzione }
l'id mi serve perchè devo individuare da quale cella parte il click all'interno della cella il contenuto sarà uguale per tutte le celle
No, allora l'ID non ti serve. Per individuare da quale cella parte il click, lo ricavi da (guarda il codice)Originariamente inviato da brutusin
l'id mi serve perchè devo individuare da quale cella parte il click all'interno della cella il contenuto sarà uguale per tutte le celle
var target = (e.target)?e.target:e.srcElement;
Poi, se vuoi l'ID, fai target.ID![]()
oppure utilizza la soluzioni di var, che è una variazione su tema![]()
Pietro
domanda ?
nella mia applicazioncina tutte le celle hanno un nome diverso (l'id) appunto quindi se si clicca dalla cella pippo non è la stessa cosa che cliccare dalla cella pluto
capisci per questo mi serve l'id per capire se ho cliccato su pippo o pluto !
con la tua soluzione si riesce a fare il tutto lo stesso anche senza scrivere l'id per ciascuna cella ?
se si uso la tua tecnica molto più veloce perchè mi permette di evitare di scrivere l'id con risparmio di tempo e di codice
Gentilissimo brutusin, scusami ma non è per caso che stai lavorando in c# in una pagina asp.net?![]()
![]()
Se sì, fai un passo indietro e prova con una più umile pagina html.
Parti con la pagina completa di prova che ti ho mandato. Vedi che c'è una tabella con due righe di due colonne senza ID?
Quando tu clicchi su una cella, la funzione table1_onclick recupera, nella variabile target, l'oggetto TD che ha provocato il click. Perciò, puoi chiedere all'oggetto target, quello che ti interessa, esempio target.id, target.name, target.style, target.pinco_pallino
![]()
Pietro
egregio pietro09 sto lavorando su una pagina html normale
ora che sono rientrato in ufficio ahimè ci lavoro e poi ti faccio sapere!
ciauz![]()