Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Router, Winmx ok con wireless non funzia con cavo

    Buon Anno a tutti,

    mi succede una cosa strana, configurazione:

    Router NETGEAR DG834G a cui sono collegati 2 pc, il fisso con cavo di rete ed un portatile in wireless.
    Winmx funziona con il portatile (quindi con wireless), mantre con il PC fisso non riesce a dare l'upload, quindi nessuno riesce a scaricare da me (molto scorretto !).
    Ho controllato tutte le configurazioni, almeno credo, e le riassumo:
    ROUTER: regole del firewall: aperto a winmx con IP dei due PC
    Servizi: TCP 6699 e UDP 6257 aperto porte per i 2 PC.
    Ho anche Zone alarm su ogni PC ed ho abilitato l'utilizzo di winmx.

    A nessuno è mai capitato questo problema?

    Inoltre su entrambi quando mi collego con Winmx con le reti opennap etc... passa diverso tempo prima che riesca ad inviare i files condivisi ai vari server (intendo anche 15-20 min.) è normale con il router?
    Prima con un modem ADSL, il collegamento ai server opennap era molto + veloce.

    Comunque il problema + grosso è il primo: perchè l'upload non funzia?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    dimenticavo, quando avevo il modem ADSL era collegato, ovviamente, un solo PC il fisso, quindi niente rete

  3. #3
    Nessuno che ha qualche idea?

    :master:

  4. #4
    Non ho mai usato winmx, ma presumo sia come programmi simili di filesharing tipo edonkey.
    Se la funzione upload necessita di avere delle porte aperte dall'esterno allora è tutto perfettamente normale. Mi spiego meglio, se questa funzione richiede che da internet io riesca ad aprire una comunicazione con il client winmx sulla porta xxx (e non sia il client ad iniziarla ovviamente), allora il comportamento è corretto.
    Presumo che tu abbia un unico IP pubblico e il router faccia uso del NAT, tramite il quale le porte "esterne" si possono redirigere ad un solo pc interno.

  5. #5
    non usare le porte TCP 6699 e UDP 6257
    Probabilmente si riesce a gestirle per un solo IP
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  6. #6
    quindi devo configurare Winmx che ho sul pc fisso (quindi con cavo di rete) settando la configurazione "impossibile mappare le porte TCP e UDP ?
    questo dovrebbe bastare per farlo funzionare in upload?

    Ho capito bene?

    Scusate l'ignoranza, ma perchè in dwnl funziona?

  7. #7
    forse mi sono dimenticasto di dire, se può essere utile per la risoluzione del problema, che Winmx lo uso solamente con un PC acceso, mai con entrambi, quindi portatile con wi fi o Fisso con cavo di rete.

  8. #8
    Allora per utilizzare diciamo al 100% winmx o simili dall'esterno devi avere accessibili delle porte, nel caso TCP 6699 e UDP 6257.
    Per come è costruito il protocollo NAT, le porte possono essere assegnate ad un unico ip interno alla LAN.
    Quindi potresti ad esempio cambiare le porte di winmx su un pc e fare il frowarding di tali porte sul router, mentre mantenere quelle esistenti sul portatile.
    In alternativa, dovresti cambiare ogni volta (che ti connetti con un pc diverso da prima) sul router l'ip interno di forward per le porte.

  9. #9
    si, puoi cambiare porte.
    Comunque, se i PC non sono accesi 24/24h è cattivo costume impostarli per una connessione primaria.
    Questo crea solo danno alla rete WinMx.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  10. #10
    cambiare le porte ad es. sul PC fisso (visto che sul portatile tutto funziona e quindi non lo tocco) vuol dire che anzichè:
    TCP 6699, che valore devo mettere?
    UDP 6257, idem ?

    e poi sul router devo mettere questi valori nella sezione firewall e servizi con l'IP del pc fisso ?

    Se ho capito bene, il router può assegnare (aprire) le porte 6699 e 6257 ad un solo indirizzo IP (e quindi a un solo PC) per cui bisogna dare dei valori diversi alle porte TCP e UDP dell'altro PC su winmx e poi nel router.

    Scusatemi se a volte non uso un linguaggio tecnicamento appropriato, ma le mie conoscenze di rete sono limitate; sto imparando adesso.

    Però c'è sempre una cosa che non mi quadra; se è vero quello che mi dite (e non ho motivo per dubitarne !!) perchè comunque su un PC , il fisso, riesco a fare il dwnl ? In teoria non dovrei riuscire a fare neanche quello (questa è solo pura curiosità)

    per ora grazie ancora
    fatemi sapere per il valore delle porte quale deve essere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.