Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Elettronica-Curiosità]Che cosa indica la sigla VA?

Mi pare di aver capito che siano una misura di potenza, ma non ho cxapito come si calcolano e come si relazionano con i watt.

Altra domanda, quando dico che il mio alimentatore è da 400watt, intendo che puoi erogare 400watt con che unità di tempo?(secondo, minuti, ora,..)

grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    VA dovrebbe essere Volt Ampere , sui gruppi di continuità la potenza è espressa in VA.

di più non ti so dire

Originariamente inviato da Cisco x™
    VA dovrebbe essere Volt Ampere , sui gruppi di continuità la potenza è espressa in VA.

di più non ti so dire

questo lo so, però, ad esempio, i watt si calcolano volt*ampere, e quindi se anche i VA fossero volt*ampere non avrebbe senso. forse ha qualcosa a che fare con la potenza e il tempo per cui lui può erogarla. tipo 300watt per 2 minuti, piuttosto che 300watt per 5 minuti.

La cosa è lievemente più complicata in quanto si parla di grandezze sinusoidali e non costanti.
    Dai rimasugli di elettrotecnica in Volt-Ampere ( VA ) misuri la POTENZA APPARENTE mentre in Watt ( W ) misuri la POTENZA ATTIVA.
    Provo a spiegarti a spanne quello che significano: corrente e tensione posso non essere in fase e quindi ci sono momenti in cui assorbi + energia di quanta te ne serva e poi la restituisci alla linea inn tempi successivi. La potenza apparente non distingue questa cosa, la attiva invece tiene conto di questa compensazione e ti indica solo quando consumi realmente.

Vettorialmente parlando la POTENZA APPARENTE è un vettore con fase "fi" mentre la POTENZA ATTIVA è la sua proiezione sull'asse reale; la proiezione sull'asse immaginario si chiama POTENZA REATTIVA e quantifica il "palleggio" di potenza che si ha.

L'enel impone uno sfasamento molto piccolo ( ordine di 5° credo ) altrimenti sei sanzionabile.

Attendi conferme su quello che ho detto

Dovrei non aver detto troppe boiate.

Per approfondimenti a carattere più matematica la solita wikipedia ti può aiutare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_apparente

Per il tuo problema quindi i VA coincidono coi W solo se l'impedenza vista è puramente resistiva, cioè non si hanno sfasamenti tra corrente e tensione, cosa che di solito i progettisti cercano di fare visto che è obbligatorio.

Originariamente inviato da Angler84
    Dovrei non aver detto troppe boiate.

Per approfondimenti a carattere più matematica la solita wikipedia ti può aiutare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_apparente

Per il tuo problema quindi i VA coincidono coi W solo se l'impedenza vista è puramente resistiva, cioè non si hanno sfasamenti tra corrente e tensione, cosa che di solito i progettisti cercano di fare visto che è obbligatorio.
    Quello che dici, se la memoria non mi inganna, è corretto.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio