Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[DELPHI] Problema DBGrid

Salve,

sto realizzando un programmino Delphi nel quale l'utente deve apportare modifiche a una tabella di un database.

Tutto funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando l'utente scorre la tabella (utilizzando l'apposita barra di scorrimento), il record selezionato cambia.

Perché? Io vorrei che il record attualmente selezionato rimanesse selezionato, anche quando l'utente utilizza la barra di scorrimento.

Quel metodo di scorrimento è talmente poco intuitivo Ma come gli è venuto in mente???

Grazie in anticipo,
    Giacomo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non capisco quale possa essere il problema...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Non capisco quale possa essere il problema...
    Beh... Il problema è che vorrei poter scorrere la tabella senza venga cambiato il record selezionato.

Pensaci bene: in quel modo è un po' come se scorrendo un documento Word ti si spostasse il cursore. Fastidioso, non credi?

Originariamente inviato da firefox88
    Beh... Il problema è che vorrei poter scorrere la tabella senza venga cambiato il record selezionato.
    Non hai risposto alla mia domanda.

Cosa accade nella tua applicazione quando viene selezionato un record?

Pensaci bene: in quel modo è un po' come se scorrendo un documento Word ti si spostasse il cursore. Fastidioso, non credi?
    Certo, se si trattasse di un documento Word.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Non hai risposto alla mia domanda.
    Scusami, non avevo capito.

Allora, quando un record viene selezionato, l'utente può svolgere una serie di operazioni cliccando su appositi pulsanti (modifica, elimina, esporta, sposta su, sposta giu, ecc...). Ecco perché è importante che il record selezionato non cambi quando vengono utilizzate le barre di scorrimento.

Se l'utente vuole andare a cercare un record scorrendo la tabella, gli dà sicuramente fastidio che il record da lui precedentemente selezionato cambi.

Grazie dell'aiuto

Allora, quando un record viene selezionato, l'utente può svolgere una serie di operazioni cliccando su appositi pulsanti (modifica, elimina, esporta, sposta su, sposta giu, ecc...). Ecco perché è importante che il record selezionato non cambi quando vengono utilizzate le barre di scorrimento.
    Quello che ancora non riesco a capire e quale sia il problema nel fatto che il record cambi tenendo conto che a ciascun record possano essere applicate determinate operazioni; sia che l'utente faccia clic sul record, sia che l'utente scorra nella griglia e cambi il record selezionato, l'applicazione dovrà determinare quali sono le operazioni possibili sul determinato record.

Ovviamente, tali operazioni non verranno eseguite, quindi non capisco quale sia lo svantaggio di vedere modificato il record.

Ci sono delle operazioni pesanti che vengono eseguite ogni volta che un determinato record viene selezionato?

In tal caso, si tratta di una strada comunque sconsigliabile anche nel caso in cui il controllo DBGrid non operi una selezione sullo scrolling.

Ho fatto una breve ricerca ed ho individuato pochissime pagine sull'argomento, giusto un paio in cui però veniva unicamente proposta questa domanda; ciò mi fa pensare che lo "scrolling" automatico della griglia (che ha delle motivazioni specifiche implementative, dovute al fatto che il controllo può essere usato anche con database lato server e con buffer per cui non è possibile mantenere il cursore su un record precedentemente selezionato che, però, non è più visualizzato sul controllo).

In sostanza, per ricapitolare, verificherei la sostanza delle operazioni legate al cambio di record e alleggerirei qualsiasi implementazione associata a questo evento, in generale, a beneficio della qualità dell'applicazione.

Bye!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Ci sono delle operazioni pesanti che vengono eseguite ogni volta che un determinato record viene selezionato?
    No

Lo "scrolling" automatico della griglia ha delle motivazioni specifiche implementative, dovute al fatto che il controllo può essere usato anche con database lato server e con buffer per cui non è possibile mantenere il cursore su un record precedentemente selezionato che, però, non è più visualizzato sul controllo.
    Hmmm... capisco. Comunque avrebbero dovuto pensarci (magari con un'opzione AutoScrolling da impostare a False )

Ti ringrazio moltissimo per la velocità, l'accuratezza e l'attenzione con cui rispondi.
    A volte un aiuto è proprio necessario: molte cose importanti, o perlomeno rilevanti, non vengono minimamente menzionate nei manuali.

No
    In tal caso, non mi preoccuperei troppo, no?

Hmmm... capisco. Comunque avrebbero dovuto pensarci (magari con un'opzione AutoScrolling da impostare a False )
    Credo che il succo del problema stia nel fatto che i controlli visuali disponibili "nella scatola" sono progettati per risolvere le esigenze più comuni, mentre per le esigenze tecniche più avanzate occorre "metterci del proprio" oppure ricorrere a controlli di terze parti.

Il controllo DBGrid, ad esempio, viene utilizzato con tutte le piattaforme per l'accesso ai dati di cui Delphi dispone, quindi deve essere sufficientemente generico e funzionale per non arrecare problemi a ciascuna di esse, ovviamente senza incorporare nel controllo alcune distinzione specifica, e non è un compito facile a pensarci bene.

Io credo che Borland abbia fatto un ottimo lavoro.

Poi va da sé che quando si comincia ad avere necessità di qualche cosa particolare, allora è necessario introdursi nei meccanismi che regolano la VCL e i suoi controlli, scrivere codice o cercare controlli, gratuiti o a pagamento, che soddisfino tale esigenza, benché i controlli standard vadano bene per la maggior parte dei casi.

Ti ringrazio moltissimo per la velocità, l'accuratezza e l'attenzione con cui rispondi.
    A volte un aiuto è proprio necessario: molte cose importanti, o perlomeno rilevanti, non vengono minimamente menzionate nei manuali.
    Purtroppo, la documentazione è una delle "spine nel fianco" dei Delphisti: principalmente in lingua inglese, un po' frammentata in vari siti più o meno curati...insomma, ci vuole un po' di ricerca e dedizione.

Nel caso specifico, è plausibile che sia un po' difficile trovare soluzioni "secche" per problemi particolari come quello di cui abbiamo parlato.

Grazie comunque.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio