Ciao,
ho installato su Debian Sid OpenOffice scaricato dal sito ufficiale di OOo ma ora ogni volta che faccio dist-upgrade, apt vuole aggiornarmi anche OpenOffice.org rimuovendo quello che ho installato per sostituirlo con quello contenuto nei repository Debian.
C'è un modo per evitare che alcuni pacchetti vengano aggiornati?
Sull'Apt-Howto si consiglia di usare aptitude:
Ma poi facendo apt-get dist-upgrade, cerca comunque di sostituire OOo.codice:3.9 Bloccare i pacchetti Come si è visto nella precedente sezione aptitude marca automaticamente i pacchetti per l'aggiornamento. Se si vuole bloccare un pacchetto alla versione attualmente installata si può chiedere di impostare un pacchetto come bloccato. Questo si ottiene premendo il tasto "=". I pacchetti bloccati appaiono in questo modo: ih alien 8.41 8.41 In questo esempio il pacchetto alien viene mantenuto alla versione 8.41 anche se una nuova versione è presente su una delle sorgenti di APT, notare il carattere h sulla sinistra. Per rendere il pacchetto nuovamente aggiornabile marcarlo per l'installazione. È possibile impostare i pacchetti come bloccati anche con l'interfaccia a riga di comando, eseguendo: # aptitude hold pacchetto1 pacchetto2 ...
Su Debian Reference si consiglia invece:
Ma neanche questo funziona.codice:2.2.11 Evitare l'aggiornamento dei pacchetti Esistono due modi per evitare l'aggiornamento di un pacchetto, tramite dpkg o, da Woody in poi, tramite APT. Con dpkg, dovete solo esportare la lista dei pacchetti selezionati con: dpkg --get-selections > selections.txt Dopodichè modificate il file risultante selections.txt, cambiando la riga che contiene il pacchetto da mantenere, tipo libc6, da: libc6 install a: libc6 hold Salvate il file e ricaricatelo nel database di dpkg con: dpkg --set-selections < selections.txt Se conoscete il nome del pacchetto da mantenere, basta eseguire: echo libc6 hold | dpkg --set-selections Questo processo evita l'aggiornamento dei pacchetti al momento dell'installazione di ciascun file.
Non ho provato con dselect; qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
.a.

Rispondi quotando