Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VB6] Salvare picture

Ciao volevo chiedere a voi mastri programmatori come fare alcune cose per un programmino che volevo fare e mi servirebbero alcune informazioni:
    Come si caricano le picture dell'esterno? (intendo che quando carichi il prog vada a prendere le immagini da una sottocartella)
    Come si fa a fare in modo che tipo 2 immagini premendo un bottone vengano sovrapposte e poi il risultato possa essere salvato?

Scusate ma mi piacerebbe imparare a fare queste cose che mi sembrano complicate

Per quanto riguarda la prima cosa fai così:

con un commondialog (filtrato con l'estensioni dei file Immagine che ti interessano, per esempio *.jpg) e poi un controllo image scegli i files da caricare:

codice:
    Private Sub Form_Load()
    CommonDialog1.ShowOpen
    Image1.Picture = LoadPicture(CommonDialog1.FileName)
    End Sub
    Così carichi l'immagine scelta.

Per la seconda cosa rispiegamela un pò meglio in dettaglio..

Utente di HTML.it
    beh in pratica io voglio fare un riquadro con dentro un corpo e a fianco dei vestiti,scarpe acessori etc...
    bene io faccio in modo che quando clicco su questi vestiti si vanno a sovrapporre al corpo bene dopo aver ottenuto nel riquadro una bvella immagine la voglio salvare quindi salvare il corpo con gli accesori e come faccio?

Ciao..

Visto e considerato che:
    1) gli elementi da inserire nell'immagine del corpo non dovrebbero essere molti
    2) ora devo andare via (magari qualcun altro sa come fare)

ti dirò un metodo raramente usato ma efficiente:
    salvi l'immagine con il comando "SavePicture"; apri il file con l'immagine in questa maniera:
    codice:
    Open percorsoimmagine for append as #1
    codice:
    print #1, nome & "/" x & "/" y
    al posto di nome metti il percorso dell'oggetto-immagine che hai inserito, e al posto di x e y le posizioni Left e Top. Ripeti con un ciclo for/next questa riga di codice per tutti gli oggetti inseriti.

Quando ricarichi il file lo apri ed estrai queste informazioni che risiedono alla fine del file ma che non lo danneggiano: con un ciclo for/next carichi tutte le immagini sovrapposte alle posizioni in cui sono state salvate....

E'un pò complicato, però anche usare le API richiede una conoscenza più approfondita..

ciao

Utente di HTML.it
    ok grazie anche se nn ho ben capito il modo per salvare...non c'è un modo + semplice? (mi piacciono le vie corte, o facili, son pigro XD)

Ciao..per quanto riguarda il salvataggio io dicevo di fare così:

codice:
    file = "c:\foto\modello1.jpg" 'anche con un commondialog
    Savepicture picture1,file
    Open file for append as #1
      for i = 0 to list1.listcount - 1
      print #1, list1.list(i)
      next i
    close #1
    Dove nella listbox list1 avevi inserito le informazioni circa le immagini aggiunte (per esempio shape) con un ciclo for/next

Utente di HTML.it
    ma questo poi mi esporta anche la grafica e tutti gli oggetti salvandoli fuori dal prog...e io nn voglio che lo faccia...perchè le immagini che va a prendere sono dentro la form...non so come spiegare...non vorrei sbagliarmi non l'ho ancora provato però

Se ho capito bene, hai salvato le immagini da sovrapporre al corpo nel form;
    Facciamo così: il corpo è in una picture, giusto?
    Le altre immagini sono salvate in altrettante picture, giusto?
    Vorresti salvare l'immagine risultante dalla sovrapposizione in un file, da poter caricare in seguito, giusto?

Cmq l'unica soluzione è quella da me proposta, a meno che, tramite le API, non si arrivi a qualcosa di buono, ma è sicuramente una cosa impegnativa e non immediata....

Permessi di invio