Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[css - font] rapporto px / em

Ciao a tutti,
    ho una domanda.. un pò banale, forse.
    Ma se apro un thread è perchè non ne vengo a capo.

Ho un carattere di 11px, e vorrei metterlo in em.
    Solo che se metto 0,6 em o meno, rimane sempre troppo grande.

Qualcuno mi sa dire qual'è la misura per favore?

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    dipende dal contenitore, Sandro, mentre i px sono valori "assoluti", em e percentuali sono valori relativi al contenitore

mettiamo che il body abbia font-size:100.01%
    11px mi sembrerebbe corrispondere a .7em

questo se non ci sono altri contenitori che sfalsano a loro volta la misura,
    se per esempio il testo fosse a sua volta contenuto in un div con font-size diverso da 1em la dimensione del testo cambierebbe...
    ciao

1 em è la larghezza della lettera M... giusto per completezza

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    Originariamente inviato da Xinod
    mentre i px sono valori "assoluti"...
    Il px è un'unità di misura relativa, dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla sua risoluzione.
    Che poi Internet explorer non ridimensiona i caratteri definiti in px è un altro discorso.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Originariamente inviato da pacovox
    Il px è un'unità di misura relativa, dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla sua risoluzione.
    Che poi Internet explorer non ridimensiona i caratteri definiti in px è un altro discorso.
    il virgolettato stava x quello,
    ma considerando l' ereditarieta' non posso fare a meno di figurarmi em e % relativi al contenitore e px ...assoluti

Utente di HTML.it
    Nei font la % si riferisce alla dimensione del font nel box contenitore, come pure la misura in em (questo lo dico perche` nei post precedenti mi pareva poco chiaro).

Non c'e` relazione fissa tra px e em, dato che dipende da come e` impostato il browser ed il monitor.

Per evitare problemi con i vari browser, si usa definire il font 100% sia nel html che body:
    html, body { font: 100%; }
    Poi nei box successivi si puo` far riferimento alla dimensione del font nel body.

E` importante comunque definire la dimensione del font sia nel <html> che nel <body>, altrimenti il browser e` libero di interpretare una di tali dimensioni a suo piacimento, e qualche versione di IE esagera un po' cn le dimensioni.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio