Ciao ragazzi,
ho notato che nel mio PC sono presenti questi 2 file
hiberfil.sys
pagefile.sys
tutti e 2 con pesi extralarge.
Mi danno l'impressione di star li solo per occupare spazio.
Di quanto mi sbaglio?
TNX
Ciao ragazzi,
ho notato che nel mio PC sono presenti questi 2 file
hiberfil.sys
pagefile.sys
tutti e 2 con pesi extralarge.
Mi danno l'impressione di star li solo per occupare spazio.
Di quanto mi sbaglio?
TNX
Beh, bastava fare una banale ricerca su google...![]()
hiberfil.sys
E' un file che viene creato dal sistema operativo quando e' abilitato il supporto per la sospensione (risparmio energetico).
Solitamente e' attivo sui portatili.
All'atto della sospensione in questo file viene copiato tutto il contenuto della RAM, che viene poi ripreso al successivo avvio in modo da riportare la stessa identica situazione prima della chiusura.
Questo, ovviamente, se in chiusura scegli "sospendi", se invece scegli il classico "arresta il sistema".
http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=460
=================
pagefile.sys
Il file di swap (detto anche "file di scambio") viene utilizzato da Windows come "memoria virtuale". Il sistema crea infatti sul disco fisso un apposito file (PAGEFILE.SYS in Windows XP e WIN386.SWP in Win 9X) che permette di memorizzare informazioni "volatili" essenziali per il funzionamento di Windows e dei diversi programmi in esecuzione. Qualora la quantita' di memoria RAM installata sia insufficiente per la gestione delle informazioni, viene fatto un uso pesante del file di swap su disco rigido. Cio' comporta ovviamente un decadimento delle prestazioni del personal computer.
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_5867.asp
Mi domandavo questo però: con gli attuali pc con 1 Gb di ram, serve ancora?Originariamente inviato da comas17
pagefile.sys
Qualora la quantita' di memoria RAM installata sia insufficiente per la gestione delle informazioni, viene fatto un uso pesante del file di swap su disco rigido. Cio' comporta ovviamente un decadimento delle prestazioni del personal computer.
Mi spiego: ho win2k amd3000+ 1Gb ram, quando vado nel task manager, non ho mai visto la memoria fisica disponibile scendere sotto i 500 mega, come posso sapere la dimensione giusta dello swapfile? Veramente vale ancora la regola di ram X 1,5? cioè 1,5 giga? a che serve tutta sta memoria?
Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V
che hard disk hai?? non penso che un giga in più o in meno ti crei cosi tanti problemi di spazio???Originariamente inviato da palooht
Mi domandavo questo però: con gli attuali pc con 1 Gb di ram, serve ancora?
Mi spiego: ho win2k amd3000+ 1Gb ram, quando vado nel task manager, non ho mai visto la memoria fisica disponibile scendere sotto i 500 mega, come posso sapere la dimensione giusta dello swapfile? Veramente vale ancora la regola di ram X 1,5? cioè 1,5 giga? a che serve tutta sta memoria?
se hai 1 giga di ram ti consiglio di lasciare il file di swap in gestione al sistema operativo e di non preoccuparti!!!
ciaooo
BooTzenN
Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti
Opera browser..making you faster!
Ho un disco da 80 giga e uno da 15.
Un giga buttato mi sembra uno spreco, ma più che altro per creare un file da 1,5 giga in avvio ci vuole del tempo, da 0,5 comunque di meno. No?![]()
In generale la mia domanda era: serve o non serve? "lascia fare" sicuramente funziona ma continuo a non sapere se serve.![]()
Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V