Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo

Spegnimento pc e temperatura cpu

Ognitanto il mio pc si spegne da solo.
    Sospetto che il problema sia la temperatura troppo elevate della cpu.
    Una volta spento, per riaccenderlo subito devo spegnere e riaccendere l'interruttore posteriore dell'alimentatore e poi riavviare.
    Se entro nel bios la temperatura segnata della cpu è di 56°C.
    Il processore è un athlon xp 2800+.
    Non me ne inentendo molto di hardware, qualcuno conferma il valore troppo elevato della cpu?

56° e' tantissimo per un AMD 32.Considera che comunque potrebbe essere benissimo un problema legato all'eccessiva richiesta di energia all'alimentatore.Nel tuo caso proverei a comprare un dissippatore più potente da quelli forniti da AMD oppure al limite diminuire la freq. del processore via bios.
    Il volo è passione,la passione è volare.

http://www.abruzzair.eu
    http://www.lisux.net

Originariamente inviato da Bigstar
    56° e' tantissimo per un AMD 32.Considera che comunque potrebbe essere benissimo un problema legato all'eccessiva richiesta di energia all'alimentatore.Nel tuo caso proverei a comprare un dissippatore più potente da quelli forniti da AMD oppure al limite diminuire la freq. del processore via bios.
    Tantissimo?
    E' abbastanza, ma non tantissimo, le mobo solitamente spengono o riavviano il computer quando il procio supera i 75°/80°, quindi ben lontano dai 56°.
    Quali sono le caratteristiche del tuo pc?

Originariamente inviato da darkmavis
    Tantissimo?
    E' abbastanza, ma non tantissimo, le mobo solitamente spengono o riavviano il computer quando il procio supera i 75°/80°, quindi ben lontano dai 56°.
    Quali sono le caratteristiche del tuo pc?
    70/80°,non ti starai confondendo con un Intel,Gli AMD 32(specifico questo perchè non so se i 64 superano queste temperature)hanno una media di 40/45°,a 80° il cpu è gia partito da un bel pezzo.

PS:Io ho un xp3000+ e in media sono a 45°.
    Il volo è passione,la passione è volare.

http://www.abruzzair.eu
    http://www.lisux.net

70/80°,non ti starai confondendo con un Intel,Gli AMD 32(specifico questo perchè non so se i 64 superano queste temperature)hanno una media di 40/45°,a 80° il cpu è gia partito da un bel pezzo.

io ho un AMD 1.9 XP+ e solitamente è sui 60°...si spegne a 70°

centra l'architettura interna del processore non solo la frequenza...spesso i procio vecchi scaldano moto di più di quelli più attuali.

secondo me è un problema di alimentazione
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

79°/80° è per tutti i processori, gli athlon xp scaldano un pelo di più degli athlon 64, e 56° è una temperatura alta ma non allarmante.
    La cpu parte a 90°, che si chiami Intel o Amd.

Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    Togliendo il coperchio del case la temperatura è di 43° circa.
    L'alimentatore è un 350 w, è già stato cambiato perchè subito pensavo fosse quello il problema.
    Forse devo mettere un 500 w?
    C'è un programma per monitorare la temperatura della cpu senza dover entrare nel bios?
    Le caratteristiche del pc sono:

- Athlon AMD xp 2800+
    - Asus A7V8X-X
    - 512 ram
    - 1 hd 120 GB
    - 2 dvd

evidentemente nel tuo case i flussi d'aria non sono il massimo.
    pensa che io ho fatto personalmente la copertura in plexiglass montando 2 ventole di vecchi alimentatori bruciati e forato la copertura opposta...la temp si è abbassata di 10°, solo così d'estate riesco a tenere acceso il pc

per monitorare la temperatura ti consiglio Everest , programmino che oltre alla temperatura ti tiene d'occhio i voltaggi (sempre che ci siano i vari sensori sulla scheda madre)
    prova così puoi vedere se è la temperatura o mancanza di potenza.

IMHO la potenza dell'alimentatore mi sembra un po' al limite
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Originariamente inviato da Teuzzo
    Togliendo il coperchio del case la temperatura è di 43° circa.
    L'alimentatore è un 350 w, è già stato cambiato perchè subito pensavo fosse quello il problema.
    Forse devo mettere un 500 w?
    C'è un programma per monitorare la temperatura della cpu senza dover entrare nel bios?
    Le caratteristiche del pc sono:

- Athlon AMD xp 2800+
    - Asus A7V8X-X
    - 512 ram
    - 1 hd 120 GB
    - 2 dvd
    350 watt bastano e avanzano, al massimo prendi un 400 watt, 500watt sono inutili, però proverei a cambiare alimentatore, magari quello che hai potrebbe avere qualche problema (soprattutto se è un qtek. Ma che scheda video hai?
    Se ti si abbassa così tanto con il case aperto è perchè da chiuso l'aria non circola bene, magari proverei a sistemare un po' meglio i cavi dentro il cabinet, e se per te il rumore non è un problema, metterei una bella ventola per far circolare meglio l'aria.

Originariamente inviato da darkmavis
    79°/80° è per tutti i processori, gli athlon xp scaldano un pelo di più degli athlon 64, e 56° è una temperatura alta ma non allarmante.
    La cpu parte a 90°, che si chiami Intel o Amd.
    Le CPU AMD partono tra gli 85 e i 90 gradi.

http://search.amd.com/cs.html?url=ht...3Aen&col=&n=11

Dalla tabella si evince come xp 2800 arrivi massimo a 85°.

In rete sono presenti documenti su:
    - come abbassare la temperatura della CPU fino a 14 gradi in presenza di alcune motherboard asus (tramite BIOS)
    - come i valori di temp. sopportate siano ottimisti.
    Eccoti!

Permessi di invio