Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ms sql server 7.0

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,296
    Dove posso trovare informazioni di base su questo argomento?
    Che cos'è?
    come finziona?
    In linea di massima cosa mi permette di fare?
    NON NE SO NIENTE e VORREI avere un idea generale.

  2. #2
    Per la documentazione, è in inglese ma tant'è..

    http://www.microsoft.com/sql/techinf...00/default.asp

    La trovi nel sito microsoft (MS SQL Server 7.0 è della Microsoft!)

    Non sò interpretare la tua domanda, (in pratica mi chiedo, cosa se ne fa di documentazione di un prodotto che non sa nemmeno a cosa serve).

    Spero di darti informazioni utili.

    Che cos'è?
    SQL Server è un server di database. Significa che esiste un processo (una specie di programma che fà da demone o servizio) su una macchina remota che manipola i dati e li restituisce al client.

    In pratica se fai una query con Microsoft Access su una macchina remota succede la seguente cosa: Il client chiama il sistema operativo sul server è gli dice :"Senti un po', mandami il file xyz.mdb che lo devo esaminare". Il SO glielo manda per intero perchè (qua ci andrebbe un discorso sui file system dei sistemi micro computer vs mainframe) lui capisce soltanto i cluster e non i record di un database, così per non saper ne leggere ne scrivere lo spedisce per intero. Il processo Access sulla macchina locale si prende tutti i dati, fa una query (una query è una richiesta di dati) che magari restituisce solo una riga. Risultato: sulla rete hanno viaggiato per esempio centomila righe e il risultato è una riga solo.

    Invece con SQL Server succede che il client deve eseguire una query, la stessa di prima. Ora il client chiama sql server e gli dice: "Senti un po', dovrei fare questa query appena puoi", il server risponde "Si badrone", e siccome lui sa interpretare i records e la struttura dei dati restituisce soltanto la riga richiesta. Risultato: sulla rete ha viaggiato soltanto la riga che avevo richiesto.

    Se due client accedono contemporaneamente ad un dato il server fa da arbitro, nel caso database su file invece i due client si devono accordare tra loro e spesso vengono alle mani oppure chi arriva prima chiede al SO di bloccare tutto e l'altro si asciuga.

    Inoltre è possibile completare batch di operazioni complesse. Definisci una procedura che ad esempio aggiorna in un colpo solo tutti gli indirizzi dell'archivio anagrafico, facendo attenzione alle relazioni, un sacco di lavori ecc. Il tutto semplicemente avviato quando il client gli dice: "Senti, avvia il comando sp_xyz", oppure a tempi stabiliti. Risultato: Il server fa un milione di operazioni, sulla rete viaggia niente.

    Questi grosso modo i vantaggi di un server di database rispetto a un db basato su file. Rispetto ad altri server SQL Server è molto potente per la sua categoria (appena usciranno i sistemi 64 bit saranno tempi duri anche per db2 oracle ecc) non è compicatissimo da usare, glà la versione 7.0 che tu citi è ottima (noi stiamo usando quella anche se prima o poi migreremo alla 2000) .

    Cosa ti permette?
    Ti permette di memorizzare e di gestire in modo efficiente grandi quantità di dati.

    Come funziona?
    Per come funziona in parte ti ho detto (usando un po' di metafore per facilitare la comprensione) se ti interessa ciò che ti ho detto fai un salto in microsoft.com e capirai di più.

    Ciao


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    43

    guarda qui

    dai un occhio a questa lezione del tutorial:
    http://freeasp.html.it/guide/lezione.asp?id=26
    per avere una panoramica su SQL Server.....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,296

    grazie a tutti e due.

    Ora mi rimane solo da comprarmi un bel manuale ed iniziare a studiare. PARTENDO OVVIAMENTE DALLE BASI.
    Io utilizzo ASP a un buon livello e il mio CAPO vuole cambiare il sistema di gestione di DATABASE.
    Ora per eleborare questi .dbf vuole utilizzare MS SQL 7.0.
    Questi database sono enormi 20 - 22 giga l'uno (ce ne sono 3 o 4 ). Per gestirli vuole che io gli crei delle pagine ASP da far girare sulla rete interna dell'azienda così da semplificargli il lavoro e fargli gestire (cancellare, modificare, aggiungere) il tutto con semplici pagine html/ASP.

    Da quanto dite dovrei essere sulla strada giusta.

    Da quanto ne so ASP riesce ad interagire tramite comandi MS SQL SERVER 7.0?
    Posso incontrare problemi per il fatto che i database sono .DBF e non .MDB?
    E' necessario utilizzare un dsn di sistema per velocizzare il tutto?

    GRAZIE ANCORA CIAO.


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    43

    soluzioni

    ASP va bene...
    USA i DTS per SQL Server per importare tutti i dbf...
    USA una connessione nativa attraverso con OLEDB quando puoi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.