ciao ragazzi,
nel mio pc ho due hard disk e mi chiedevo se esiste qualche programma che mi simuli un unico hard disk unendo i due.
grazie...
ciao ragazzi,
nel mio pc ho due hard disk e mi chiedevo se esiste qualche programma che mi simuli un unico hard disk unendo i due.
grazie...
Ma a cosa ti serve?
Così vediamo se c'è qualche programma che ti possa servire.
Che OS hai???Originariamente inviato da clockworkorange
ciao ragazzi,
grazie...
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Facciamo così, se il tuo OS è XP, win2k3 e forse anche 2000 (io li ho in Ntfs, forse funziona anche in fat32) devi convertire i tuoi Hd da dischi di base in dischi dinamici, occhio che questo processo è irreversibile quindi non potrai tornare indietro se non formattando e va fatto se il pc è a posto, non rispondo di eventuali crashes di sistema, in più funziona se hai una partizione aggiuntiva sul disco dove risiede l'OS...
Dunque:
vai in tasto dx su risorse del computer - gestisci - gestione disco.
Selezioni il secondo HD dove c'è l'icona "disco1 di base" - tasto dx - converti in disco dinamico - e fin qui...
Fai la stessa operazione sull'Hd dove risiede il Sistema operativo alla fine chiederà il riavvio (ce ne vorranno due) - ok.
Al riavvio ritorna in gestione disco - selezioni la partizione non dove risiede l'os - tasto dx - nuovo volume - avanti.
Piccola disquisizione: con spanning puoi estendere la partizione anche all'altro hd in modo seriale, con striping in parallelo...fine disquisizione.
Sia che tu abbia scelto Spanning o Striping - avanti - avrai alla destra già selezionato il volume dove c'è già l'OS - seleziona anche l'altro (disco1) - aggiungi - avanti - assegna la lettera che vuoi - avanti - formatta in ntfs (anche veloce se vuoi) - avanti - fine.
Lo lasci lavorare e alla fine avrai il tuoi dischi uniti in un'unica unità.
Forse con una controller SerialATA è possibile usare una modalità RAID che crea un disco logico usando più dischi fisici.
si ma devi avere la scheda madre che supporta il raid...![]()
Cosa non hai capito? :master:Originariamente inviato da clockworkorange
![]()
grazie comunque...![]()
![]()
![]()