Per convertire il stringhe di testo dal minuscolo al maiuscolo esiste questa funzione MAIUSC().
Se io ho la necessità di farlo al volo, cioè mentre digito nella cella le lettere mi devono diventare maiuscole, come posso fare?
Per convertire il stringhe di testo dal minuscolo al maiuscolo esiste questa funzione MAIUSC().
Se io ho la necessità di farlo al volo, cioè mentre digito nella cella le lettere mi devono diventare maiuscole, come posso fare?
www.sergiogandrus.it
Il mio blog sull'informatica
al volo non è sicuramente possibile...
ma è possibile farlo appena in uscita dalla cella, subito dopo la modifica.
basta sfruttare l'evento Change del WorkSheet che ti interessa che viene rilasciato ogni qualvolta si modifica una cella:
queste righe basta inserirle nel codice del foglio di lavoro nel quale vuoi che agiscano.codice:Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Target.Value = UCase(Target.Value) End Sub
Boolean
Grazie. Ho risolto aggiungendo anche un controllo sul range e sul fatto che la cella non contenga formule
codice:Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) If Not (Application.Intersect(Target, Range("D6:E400")) Is Nothing) Then With Target If Not .HasFormula Then .Value = UCase(.Value) End If End With End If End Sub
www.sergiogandrus.it
Il mio blog sull'informatica
Perchè non dovrebbe essere sicuramente possibile?Originariamente inviato da Boolean
al volo non è sicuramente possibile...
Questo codice, benchè riferito a VB6, dovrebbe funzionare.
Peraltro, la resa "in maiuscolo" dei caratteri è una funzionalità incorporata dell'Edit Control di Windows (quindi supportata dal sistema operativo), quindi dovrebbe essere ottenibile in via alternativa attraverso il "subclassing" del controllo TextBox.
Ad esempio, Delphi fornisce un controllo TEdit che sfrutta il flag ES_UPPERCASE quando la proprietà CharCase è abilitata per attivare questo effetto, di cui si occupa direttamente il sistema operativo (Windows).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
si alka, sono d'accordo con te, se si parla di un TextBox...
ma ci si stava riferendo al testo digitato dentro una cella di un foglio di lavoro di Excel... e li credo che ci sia poco da fare
Boolean
Ho letto dopo aver postato la precisazione dell'autore.Originariamente inviato da Boolean
si alka, sono d'accordo con te, se si parla di un TextBox...
Direi che le alternative sono tutt'altro che semplici (costruire un addin, oppure usare una colonna che contenga i valori maiuscoli dei testi inseriti in una colonna eventualmente adiacente, ecc. ecc.).Originariamente inviato da Boolean
ma ci si stava riferendo al testo digitato dentro una cella di un foglio di lavoro di Excel... e li credo che ci sia poco da fare
Bye a entrambi!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...