Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ricerca libera

ricerca libera

Salve a tutti
    Potreste indicarmi come stilare in javascript una funzione per effettuare una ricerca di una parola in una stringa?
    Grazie a tutti.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    codice:
    var frase = "stringa su cui effettuare una ricerca";
    var keyword = "cui"; // parola da cercare nella frase

if (frase.indexOf(keyword) > -1) {
      /* occorrenza trovata */
    }

Ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

hai colto proprio nel segno!!E ti ringrazio infinitamente!!
    Sai anche come fare per evidenziare la parola trovata...in modo da visualizzarla...mi spiego meglio:devo fare la ricerca libera(proprio cm hai fatto tu) all'interno di un testo e visualizzare le occorrenze trovate.
    Grazie mille!!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    allora è meglio usare le espressioni regolari... per esempio un esempio del genere:

codice:
    <html>
    <head>
    <script>
    function cerca(key) {
        var testo = document.getElementsByTagName('body')[0].innerHTML;
        var keyword = new RegExp(key, 'gi');  //g = globale, i = case insensitive
        testo = testo.replace(keyword, function($0) { return '<span style="background:#ccd;">'+$0+'</span>' });

document.getElementsByTagName('body')[0].innerHTML = testo;
    }
    </script>
    <head>
    <body onload="cerca('dolor')">

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Sed tempor mi eget massa. 
    Phasellus a sem id sem gravida dictum. Proin non tellus. Donec condimentum, nisi 
    dignissim venenatis volutpat, risus magna dictum sem, ut egestas pede erat ut nisl. 
    Nullam porttitor risus vel ipsum. Curabitur eros. Class aptent taciti sociosqu ad
    litora torquent per conubia nostra, per inceptos hymenaeos. Vestibulum congue aliquet 
    justo. Proin nonummy. Nam lorem diam, convallis ac, ullamcorper nec, egestas eu, risus. 
    Maecenas felis justo, porta at, semper ut, lobortis vel, quam. Morbi ligula ante, 
    sollicitudin lobortis, tempor sit amet, sollicitudin id, dolor. Praesent mattis. 
    Phasellus eu mi blandit lorem euismod facilisis. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer 
    adipiscing elit. Suspendisse porta, elit pellentesque placerat euismod, lacus est luctus 
    est, sit amet lacinia augue nisl sit amet magna. Nunc mattis sagittis mi. Suspendisse id 
    dui ac libero viverra tempor. Sed dui.
    </p>

Nam imperdiet, pede eget scelerisque aliquet, erat nisl viverra nulla, nec aliquam felis
    mi sed pede. Sed consectetuer. Etiam vulputate magna venenatis massa. Nunc erat turpis, 
    pretium quis, rutrum quis, gravida fringilla, erat. Aliquam laoreet quam vitae risus. 
    Phasellus vulputate sagittis pede. Vestibulum nec enim. Sed et lacus id sapien rhoncus porta. 
    Fusce volutpat, lectus et ullamcorper imperdiet, nisl augue blandit magna, in fermentum sem mi 
    vitae elit. Vestibulum accumsan consectetuer lacus. Fusce tempus quam vitae arcu. Fusce in 
    lectus bibendum nisl varius commodo.
    </p>
    </body>
    </html>

Ciao

keywords: highlight evidenziare parola ricerca testo regexp
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    figo il metodo, però c'è modo di escludere alcuni tag? ad es. se cerco una parola contenuta all'interno dell'alt di un'immagine mi si sfancula un pò tutto...

Permessi di invio