Ciao a tutti.
Ho un errore che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Sto scrivendo un applicativo che dovrebbe girare su un server web che controlli periodicamente se il sito web ospitato è online quindi ho pensato far controllare se esiste una pagina specifica residente nel sito. Nel caso non riuscisse a trovarla il server dovrebbe essere offline (non so se sia la strada migliore per risolvere questo problema ma credo che cosi possa funzionare).
Il codice dell'intero applicativo è il seguente
Quindi nei riferimenti ho spuntato "Microsoft XML, v3.0"codice:Public Function IsValidUrl(Url As String) As Boolean Dim hp As New XMLHTTP30 Dim IsValid As Boolean Dim Status As String Set hp = New XMLHTTP30 hp.open "GET", Url, False On Error Resume Next hp.send Status = hp.statusText If Not (Status <> "OK") Then IsValid = True IsValidUrl = IsValid End Function Private Sub Form_Load() Dim controllo As Boolean controllo = IsValidUrl("http://www.sitowebdacontrollare.it/pagina.html") If (controllo = "Vero") Then MsgBox "Sito web online" Else MsgBox "Sito web OFFLINE" End If End Sub
Testandolo da Visual Basic funziona perfettamente. Se metto offline il sito l'applicativo dice giustamente che è offline, se lo rimetto online mi dice che è online.
Il problema sorge quando creo il file exe: infatti una volta avviato l'exe mi da il seguente errore
Run-time error '13'
Type mismatch
Non riesco a capire. Perché da visual basic va ma una volta creato l'eseguibile non più?

Rispondi quotando