Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

JavaScript: controllo campo + disabilita bottone

ho bisogno di uno script che:
    al onblure del campo inputbox mi controlla che il campo sia obbligatoriamente compilato e nel contempo mi disabiliti il bottone inserisci. il focus non deve andare su altri oggetti finchè il campo non è compilato. alla compilazione del campo, devo abilitare il bottone inserisci e permettere la selezione dell'oggetto successivo.

Come si fa?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    così può andare bene?

codice:
    <input name="inputbox" type="text" onblur="if (this.value == '') { document.getElementById('ins').disabled = 'disabled'; this.focus; } else { document.getElementById('ins').disabled = false; document.getElementById('ins').focus(); }">
    <input type="button" value="inserisci" id="ins" disabled="disabled" />

ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    così può andare bene?

codice:
    <input name="inputbox" type="text" onblur="if (this.value == '') { document.getElementById('ins').disabled = 'disabled'; this.focus; } else { document.getElementById('ins').disabled = false; document.getElementById('ins').focus(); }">
    <input type="button" value="inserisci" id="ins" disabled="disabled" />

ciao

Direi che è perfetto! thanks!

altra domanda.... se dovessi controllare anche che nel campo non vengano inseriti deteriminati caratteri speciali??? Come faccio???

Originariamente inviato da xalfryx
    altra domanda.... se dovessi controllare anche che nel campo non vengano inseriti deteriminati caratteri speciali??? Come faccio??? :confuse:

io ho fatto così ma non mi abilita più il pulsante anche se correggo i valori nel campo!

function valida_carat(oggetto)
    {
    var re = /[/"$)(,.]/;

if (oggetto.value == '')
    {
    alert('Controllare correttezza Sezione Caratteristiche Tecniche');
    document.getElementById('ins').disabled = 'disabled';
    oggetto.focus;
    }
    else if(!(!re.test(oggetto.value)))
    {
    alert('Controllare i valori immessi.I caratteri speciali /,",$,),(,.,, non sono ammessi.');
    document.getElementById('ins').disabled = false;
    document.getElementById('ins').focus();
    }
    }

Originariamente inviato da xalfryx
    Direi che è perfetto! thanks!
    Non è proprio perfetto perchè anche se mi avvisa se lascio il campo vuoto, se clicco poi su un altro campo mi permette poi di inserire il form!!! In pratica non si "ricorda" di aver un campo vuoto!!!

Permessi di invio