Scusate la domanda, ma esistono virus per linux ? Come antivirus c'e solo clam ?
Scusate la domanda, ma esistono virus per linux ? Come antivirus c'e solo clam ?
Al momento attuale no. O meglio, ne esistono alcune decine ma sono ormai obsoleti da diverso tempo. Credo che nessuno, o quasi, utilizzi antivirus su macchine linux "personal". Solitamente l'antivirus viene installato sui server linux che gestiscono la posta, in modo tale che intercettino mail infette che poi potrebbero essere aperte su macchine windows.
Personalmente a casa uso linux, di antivirus non ne ho installati e vivo tranquillo da due anni.
ciao.
"Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde
Adesso capisco perchè dite che winzoz fa cacare !
Mi sorgono 4 domande:
1 - Non si fanno virus perchè linux è troppo fatto bene ed è invulnerabile
2- I virus li scrivono gli attivisti dell'open source per boicottare Bill
3 - Windows è veramente una cacca di S.O.
4 - Esiste un accordo tra Bill ed i produttori di Antivirus..
E chi lo dice???Originariamente inviato da promonet
...
1. No, i virus sono possibili su tutti i sistemi esistenti e non esiste un sistema invulnerabile. I virus sono relegati prevalentemente al mondo Microsoft perchè windows è in assoluto il sistema operativo più usato a livello desktop.
2. Non credo proprio.
3. Questioni di punti di vista. Considera che il primo responsabile delle infezioni dei sistemi è l'utente. Su questo bisognerebbe riflettere. Ad aggravare il danno vi è il fatto che la quasi totalità degli utilizzatori di windows lavora normalmente con un account amministrativo.
4. Non vedo il vantaggio.
Se parliamo di generici attacchi ai sistemi, a livello server le macchine Linux sono prese di mira dai pirati informatici quanto le macchine Windows. Qui trovi qualche statistica sui defacement per esempio
http://www.zone-h.org/en/defacements
Per finire:
http://search.symantec.com/custom/up...xt=hho&x=0&y=0
http://www.trendmicro.com/vinfo/viru...inux&alt=linux
http://www.sophos.com/virusinfo/anal...&action=search
http://www.viruslist.com/en/find?sea...=linux&x=0&y=0
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
vi pongo questa domanda che mi hanno fatto stamattina:
Esistono dialer o programmi spiware per linux?
Secondo me ci si può rifare alla risposta (molto esaudiente) di Habanero.
1-Perchè nessuno spreca tempo per infettare 100 pc quando ne potrebbe infettare 1 milione,linux a livello di applicativi ha + falle di microsoftOriginariamente inviato da promonet
Mi sorgono 4 domande:
1 - Non si fanno virus perchè linux è troppo fatto bene ed è invulnerabile
2- I virus li scrivono gli attivisti dell'open source per boicottare Bill
3 - Windows è veramente una cacca di S.O.
4 - Esiste un accordo tra Bill ed i produttori di Antivirus..
2-I virus li scrivono chi li sa scrivere mica è cosa di tutti i giorni,eh poi tra 2 giorni la microsoft si compra anche linux![]()
3-Windows è il sistema operativo + semplice,mia sorella di 10 anni lo usa meglio di me :rollo: cosa che su altri sistemi diventa impossibile ecco perchè è il + usato,se linux o mac ecc ecc sarebbero facile e compatibili come lo è windows,windows non esisterebbe neanche!
4-Microsoft ha un suo antivirus(One Care) e da quello che si dice non è male,gli accordi ci sono è normale,basta che guardi le schede virus su microsoft,di fianco ci sono tutte le aziende sostenitrici
![]()
Mi accodo al post di Habanero: mai detto che Windows fa cac...
I motivi per i quali Linux è, al momento, libero dal problema virus sono vari; tra essi rientrano sicuramente la minor diffusione rispetto a windows e, a detta di chi ne sa più di me, una miglior separazione dei privilegi tra "user" e "root" (l'admininistrator di linux).
Potresti fare una ricerca nella sezione Linux di questo forum per trovare molte discussioni sull'argomento, così da farti un idea più precisa.
Nel caso decidessi poi di aprire una discussione, evita certe sparate perché, sebbene sia la tana del lupo (o meglio, del pinguino..), come nel resto del forum di html, né i moderatori né gli utenti amano i toni da flame.
ciao![]()
"Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde
Si scusate forse ho sparato troppo in fretta contro win, solo che se vi fate un giro nella sezione linux vi renderete conto che a forza di leggere cose contro win certe domande sorgono spontanee..
Cmq a livello server non so se win sia + diffuso del pinguino, forse sono alla pari....
Allora rilancio con una domanda spontanea:
se non esistono virus per linux allora vuole dire che un server di questo tipo è più affidabile di uno windows ??
Se parliamo di sicurezza server, i virus non centrano tanto…Originariamente inviato da promonet
se non esistono virus per linux allora vuole dire che un server di questo tipo è più affidabile di uno windows ??
Potremmo parlare di sicurezza del sistema operativo (bug del sistema).
![]()
I server si bucano mica si infettano allora come dice Cesare si tratta di bug![]()