Salve.
E' possibile produrre durante l'esecuzione
di un certo programma in VB il (suono)ticchettio
come di un orologio, magari con una
variabile frequenza/velocità?
SE si, con quale proprietà/oggetto o funzione ?
Grazie
Salve.
E' possibile produrre durante l'esecuzione
di un certo programma in VB il (suono)ticchettio
come di un orologio, magari con una
variabile frequenza/velocità?
SE si, con quale proprietà/oggetto o funzione ?
Grazie
Ciao..le opzioni sono diverse:
1) riproduci un file Wave tramite la funzione API sndPlaySound
2) riproduci un file mp3 (ma ti ci vuole o una classe o un ocx)
3) usi la funzione API Beep.
Visto l'uso che ne vuoi fare ti consiglio l'ultima opzione, sempre che il suono prodotto ti vada bene..
Il primo argomento della funzione rappresenta la tonalità del suono mentre il secondo argomento la durata in millisecondi del suonocodice:Private Declare Function Beep Lib "kernel32" (ByVal dwFreq As Long, ByVal dwDuration As Long) As Long Private Sub command1_click() Beep 1000, 50 End Sub
Chiaramente per farlo suonare più volte puoi usare il ciclo for/next..
ciao
Grazie, credo che per il mio scopo sia sufficiente in 3° modo.
Ancora una precisazione: Per la lanciare il tutto, deve essere
tramite un CommandButton nel quale é presente anche il ciclo For Next?
Un po di pazienza, sono un pricipiante.
Grazie. satriano
Non ti scusare, tra l'altro è un piacere rispondere a utenti che formulano la domanda in modo chiaro e preciso..![]()
Se vuoi ottenere solo 1 suono, non è necessario un ciclo; al contrario se vuoi ottenere magari un suono tipo "sirena" potresti usarlo:
Chiaramente dichiarando la funzione Beep o in un modulo oppure in un form fuori da ogni Sub..codice:'lo inserisci o in button o in un evento specifico for i = 1 to 4 beep 1000,250 beep 1350, 250 next i
ciao
Purtroppo non mi esce...nessun suono.
Ho inserito un CommandButton ed ho inserito nello stesso
il codice seguente. Non mi da neppure un errore per capire se ho sbagliato o no e cosa ho sbagliato.
code:
Private Declare Function Beep Lib "kernel32" (ByVal dwFreq As Long, ByVal dwDuration As Long) As Long
Private Sub command1_click()
for i = 1 to 4
beep 1000,250
beep 1350, 250
next i
End Sub
Ma il codice viene eseguito? Hai controllato in debug?
E controlla il volume ...
IL codice viene certamente eseguito, il debug non mi dice nulla.
Il volume sta a posto.
Forse qualcosa nel codice non sta bene, o al posto giusto...
La funzione Beep, emette un suono tramite l'altoparlante di sistema (quello dentro al case del PC)... per cui non viene sfruttata la scheda audio.
sei sicuro che l'altoparlantino di sistema sia collegato e funzionante?
Boolean
Credo che sia attivato, anche se penso che venga poco usato, data la presenza della scheda audio.
Dalle proprietà volume/audio é tutto attivato, nulla é disattivato delle varie voci.
Ho provato con il tuo codice per attivarlo se disattivato, ma ricevo
un messaggio di errore:
Sub or function not defined.
Ciao..può darsi che sia rotto l'altoparlante di sistema, io ti posso dire che per quanto riguarda il codice non ci sono errori; a dimostrazione di questo il fatto che non ti vengono restituiti errori. Controlla l'altoparlante (come già suggeritoti da Boolean e Oregon..
ciao