Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: initrd.img_nuovokernel

  1. #1

    initrd.img_nuovokernel

    ciao.

    ho terminato la compilazione di un kernel 2.6.15-2. siccome con riesco a trovare/creare il file initrd.img per il nuovo kernel, riavviando mi compare un "kernel panic".

    in grub la sintassi è giusta. mi manca da riempire solo la riga "initrd"

    forse vi può essere di aiuto: al termine della configurazione ho dato make e make module_install. dopo ho fatto un pò di copia/incolla e ho messo Sistem.map, config e Bzimage (rinominato in vmlinuz) nella cartella boot/ . dopo ancora ho modificato la config del boot loader.

    mi aiutate?

  2. #2
    guarda che non è un cruciverba che devi per forza "riempire la riga"....

    se hai bisogno di un ramdrive iniziale per caricare dei moduli necessari all'avvio allora fai l'initrd, altrimenti non lo fai
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    Originariamente inviato da stai_tranquillo
    guarda che non è un cruciverba che devi per forza "riempire la riga"....

    se hai bisogno di un ramdrive iniziale per caricare dei moduli necessari all'avvio allora fai l'initrd, altrimenti non lo fai
    non volevo porre la questione come un cruciverba.

    siccome il kernel così come l'ho compilato non funziona mentre il kernel che uso (2.6.8-2) usa l'initrd penso che sia questo il problema.

    appunto: mi chiedevo come fare per creare questo file. qualcuno lo sa?

  4. #4
    il problema è come ti ho spiegato: initrd serve se devi caricare dei moduli in fase di inizializzazione, nel ramdrive omonimo.

    Ora, se tu hai per esempio un reiserfs sulla partizione di boot, e compili il tuo nuovo kernel con il supporto al reiserfs come modulo, ovviamente in prima fase di boot questo filesystem non verrà riconosciuto, e il kernel avra' quindi bisogno di caricare quel modulo dall'initrd per continuare l'avvio.

    questa è la spiegazione.

    ora, se ti interessa fare l'initrd scrivi su una console

    man mkinitrd

    e leggi il resto.

    altrimenti ricompila il kernel con ciò che ti serve almeno per fare boot.

    a te la scelta.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    ok. quello che non riesco a capire è perchè mi da il kernel panic pur averndo scelto il ReiserFS non come modulo?

    il man di initrd l'ho letto, siccome era in inglese ho capito poco. cercando su google quello che ho trovato non mi è stato di aiuto

    vabè non importa.

  6. #6
    cosa ti dice di preciso?


    se ci riesci a ricordarle, o annotale.. scrivi le ultime righe che stampa fino al kernel panic
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  7. #7
    ok. stasera riprovo e copio tutto qui

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da metal milita
    ok. quello che non riesco a capire è perchè mi da il kernel panic pur averndo scelto il ReiserFS non come modulo?
    se al kernel bastasse il modulo del filesystem per avviarsi saremmo a posto

    probabilmente non ti serve alcun initrd...compila staticamente quello che ti serve e lascia stare initrd e compagnia bella (ovviamente questo è solo un consiglio )

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    In effetti il reiserfs incluso nel kernel non dovrebbe creare kernel panic al boot.
    Solo se hai compilato il kernel con il reiserfs come modulo hai bisogno di creare questi due elementi:
    un file chiamato initrd.gz ed una directory initrd.tree .
    Per farlo devi digitare (nella dir /boot, quindi prima cd /boot) questo comando:

    mkinitrd -c -k 2.6.x.x -m reiserfs

    (ovviamente le x vanno sostituite con i valori di versione del kernel).

    Ma sei sicuro che non sia da caricare come modulo? Altrimenti l'errore è di tutt'altra natura.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.