Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

problema con incremento campo numerico

Salve buon giorno a tutti...In breve:
    -ho una tabella cliente:
    id_cliente(contatore)-->chiave primaria
    nome(testo)
    cognome(testo)
    ...
    -un'altra noleggio:
    id_noleggio(contatore)
    client(numerico)-->chiave secondaria
    giorno
    mese
    ...
    Quando vado ad inserire i dati(nome e cognome) nella tabella cliente mi piacerebbe
    che il campo client della tabella noleggio prendesse lo stesso valore dell' id_cliente (contatore)...potete darmi una mano postando un'istruzione sql?è possibile fare un insert into nella tabella cliente insieme a una sorta di select max+1 che mi faccia incrementare il campo numerico della tabella noleggio(facendo assumere quindi lo stesso valore dell' id_cliente della tabella cliente)?
    Premetto che le due tabelle hanno una relazione di 1 a n
    Ringrazio in anticipo tutti

da quello che ho capito, nella tabella noleggio c'è un solo record, o sbaglio?

se c'è un solo record non capisco a cosa ti serve il campo id_noleggio... :master:

comunque se c'è un solo record fai una query UPDATE e aggiungi 1 al campo client mentre fai la INSERT nella tabella cliente...

spero sia giusto

ciau

Utente di HTML.it
    Ciao,grazie per l'aiuto ma non credo mi risolva il problema...visto che poi quando l'id_client aumenta esempio va a 2 od oltre usando la query di update...il campo client segnerà 1 e non 2...
    In sostanza forse mi sono espresso male:
    Per accedere alla tabella della prima tabella c' è un interfaccia per immettere i dati e a me piacerebbe che quando questi vengono immessi,in maniera automatica il campo numerico client assuma lo stesso valore dell'id_client....
    note :L'id_noleggio contatore mi servirà in seguito per fare un altra relazione con un altra tabella...Rinnovo i saluti e grazie ancora se ti viene qualcosa in mente mi daresti un' altra mano? buona giornata

Utente di HTML.it
    Ciao,grazie per l'aiuto ma non credo mi risolva il problema...visto che poi quando l'id_client aumenta esempio va a 2 od oltre usando la query di update...il campo client segnerà 1 e non 2...
    In sostanza forse mi sono espresso male:
    Per accedere alla tabella della prima tabella c' è un interfaccia per immettere i dati e a me piacerebbe che quando questi vengono immessi,in maniera automatica il campo numerico client assuma lo stesso valore dell'id_client....
    note :L'id_noleggio contatore mi servirà in seguito per fare un altra relazione con un altra tabella...Rinnovo i saluti e grazie ancora se ti viene qualcosa in mente mi daresti un' altra mano? buona giornata

Permessi di invio