Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] TAB

Ciao a tutti scusate se nel titolo non mi sono saputo spiegare.
    sto cercando di realizzare un programmino molto banale che
    dovrebbe andare a leggere un file txt e su ogni riga del file che legge dovrebbe andare a sostituire il promo spazio che trova in un TAB.
    il problema e che non riesco a fargli fare la sostituzione da spazio in tab.
    come FAre?
    p.s.: sto alle prime armi ancora eh. non massacratemi.

ciao a tutti!!
    e grazie
    il condor vola sempre piu in alto.....
    www.dirtyblackhole.altervista.org

Ciao..hai mai sentito parlare della funzione Replace? Ti faccio un esempio:
    codice:
    dim stringa as string
    stringa = " ciao"
    stringa = Replace(stringa, " ", "A", 1, -1, vbTextCompare)
    MsgBox stringa
    Se invece vuoi togliere solo il primo spazio da ogni riga, ti conviene usare un ciclo for/next e al primo carattere " " che trovi cambiare la stringa a tuo piacimento.

Ti consiglio di provare, se hai qualche problema lo dici e ti aiutiamo; se al contrario sto parlando "arabo" e non sapresti nemmeno da dove cominciare allora ti scrivo io il codice..

ciao

grazie oggi provo.
    non è proprio arabo, ma sto all' inizio ancora. lo sto studiando VB6.
    grazie. se ho problemi ti faccio sapere.
    ciao.
    il condor vola sempre piu in alto.....
    www.dirtyblackhole.altervista.org

Ok..ciao

codice:
        Dim PosizioneSpazio As Integer
        PosizioneSpazio = InStr(Stringa, " ")
        If PosizioneSpazio > 0 Then
            Stringa = Left(Stringa, PosizioneSpazio - 1) & Chr(9) & Right(Stringa, Len(Stringa) - PosizioneSpazio)
        End If
    InStr restituisce la posizione del primo carattere che cerchi, partendo da sinistra (in questo caso cerca lo spazio)
    Chr(9) sta per tabulazione (09 è il suo valore esadecimale)

Ciao Luciano79..l'utente blackdirtyhole sarà felice del codice che hai postato ma se leggi tutti i post ti accorgerai che io avevo dato alcuni consigli all'utente, che sta studiando VB6, e che egli avrebbe provato autonomamente a fare ciò, come emerge dall'ultimo post:
    Postato da balckdirtyhole
    grazie oggi provo.
    non è proprio arabo, ma sto all' inizio ancora. lo sto studiando VB6.
    grazie. se ho problemi ti faccio sapere.
    ciao.
    Cmq il lato positivo è che se non riesce, troverà subito il codice..

Ciao

Non capisco il tuo intervento....
    Da come parli sembra che ti sto rubando un cliente.
    Non ho neanche osato paragonare i nostri codici, ho scritto quello che ritenevo giusto senza nemmeno commentare il tuo che indubbiamente (ora invece lo dico) è mooooolto + complicato e lento; tu gli dici che poi deve fare un ciclo per trovare il primo carattere, quando esiste una metodo elementare di VB bello pronto che lo fa già lui. Poi, a cosa serve il metodo replace se poi deve trovare il carattere con un ciclo for? Le due cose sono incongruenti...

Sembra che ogni volta che faccio un'intervento dopo di te te la prendi. L'ultima volta che hai scritto una cosa sbagliata (in un'altra discussione di ieri) ti sei offeso per la correzione... non capisco :master: . Ogni volta che scriverò dopo di te forse dovrò aggiungere una frase del tipo "MdE, il tuo codice è perfetto, però..."

In questo caso per fargli capire il mio metodo sono costretto a far vedere TUTTO il codice (capirai, sembra che gli ho fornito un programma). E non dire di non fornire codici già pronti, prova a rileggere le tue risposte alle precedenti discussioni

In sintesi: se rispondo non è per fare una gara con qualcuno, ma perchè ritengo che il mio intervento possa servire.
    E quando farò una domanda vorrò essere trattato nello stesso modo, + risposte avrò, + avrò modo di imparare e di scegliere.

Anche stavolta spero di essere stato + chiaro

1) non sono in competizione con nessuno
    2) dire che l'istruzione
    codice:
    msgbox(10,4)
    dà errore è vero, quindi non mi sono offeso
    3) non ho bisogno di farmi dire che il codice è corretto
    4) sono il primo a dire che più risposte arricchiscono il forum
    5) con il mio intervento mi premeva dire che l'utente avrebbe provato autonomamente, ma come ho specificato "se non riesce, troverà subito il codice.."
    6) non ho assolutamente intenzione di continuare questa discussione: se tu invece si allora scrivi in privato; da parte mia comunque non ho nessun problema con te.

Chiedo scusa a tutti gli utenti e in particolare all'autore di questa discussione, blackdirtyhole.

Permessi di invio