Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] Ordinamento di una colonna in un Listview

Premetto che fare l'ordinamento di un listview è banale...lo fa in automatico il controllo con la proprieta Sort.
    La mia domanda invece è riguardo all'ordinamento di colonne che non siano testo. In pratica ho una colonna con dentro dei numeri (sono delle valute veramente...) e mettendo del semplice codice nell'evento columnclick del controllo listview faccio si che l'ordinamento sia basato su quella colonna (ascendente o discendente a seconda del valore precedente).
    Però sulla colonna delle valute l'ordinamento non avviene in base al numero ma in base al testo del numero.
    Per capirci 110 e più piccolo di 2 se si considerano come testo invece che come numeri.

C'è maniera di ovviare a questo problema?

Utente di HTML.it
    ho capito poco.Prova a fare l'ordinamento con la proprieta abs se sono numeri sempre positivi.

Postato da Multijet:
    Prova a fare l'ordinamento con la proprieta abs se sono numeri sempre positivi.
    Ciao..ora non ho vb ma sono sicuro che il controllo Listview non disponga di questa proprietà (anche perchè non è una proprietà ma è una funzione).

Ciao

Hai ragione forse mi sono spiegato male

Cmq cosa intendi...?
    Il controllo listview possiede la proprietà Sort, Sortordere e SortKey, che ti permenttono di fare ordinamento. Il problema che tale proprietà in automatico considera il valore delle singole celle come un text, anche se effettivamente i valori delle celle sono numeri. Quindi nell'ordinarle crea quel probelam che ho segnalato: se ho 3 righe con valori 1,110,2 lui le ordina così
    1
    110
    2

invece di

1
    2
    110

se li interpretasse numeri

Mi spono spiegato meglio?

Ciao Seyen, ti posso assicurare che eri stato chiaro, comunque volevo fare una precisazione per quanto hai detto: il problema non è che vengono considerati come stringhe anzichè come numeri, altrimenti bastarebbe scrivere:
    codice:
    dim LI as listitem
    Set LI = ListView1.ListItems.Add(, , cnlg(numero), 0, 0)
    e avresti trasformato la presunta stringa in un valore Long, quindi numerico.
    Questo tipo di ordinamento comunque lo si ritrova anche in alcuni telefoni cellulari, in particolare nelle rubriche: io avevo 10 numeri sconosciuti e li ho salvati come "?(1)" "?(2)" ecc..fino a 10:
    quando scorro la rubrica trovo prima il numero 1, poi il 10, poi il 2 e così via..
    Per quanto mi ricordo l'unica possibilità è ricorrere magari a qualche funzione API oppure a creare una funzione che faccia ciò che chiedi..

ciao

Capito...era come pensavo...UFF!!

Cmq grazie. La soluzione più ovvia è che creo una chiamata sql già preordinata (ORDER BY....) e la carico nel listview ogni volta che si clicca sulla Header della colonna. E' molto poco performante come soluzione soprattutto se iniziano ad essere molti i record (stiamo sui 1000...), ma per ora non mi viene in mente altro... :master:

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    più che una soluzione questo potrebbe essere un "accrocco" ma potrebbe persino funzionare...

crei un SubItem in più che tieni con larghezza a 0, ovvero nascosto, nel quale carichi il valore con degli zeri prima... ovvero:

00001
    00002
    00110,2
    etc...

quando fai click sul columnheader della colonna numerica, in realtà l'indice della colonna che passi per l'ordinamento è quello della colonna con i numeri formattati con lo 0

capisco che la soluzione non è proprio elegante... ma potrebbe funzionare

Boolean

Grazie per la soluzione da

Potrebbe cmq essere una maniera poco elegante per risolvere il problema

Permessi di invio