ciao a tutti ho una domandina da novizio...se io creo ad esempio 2 textbox e voglio che una volta inserito un carattere nella prima il cursore si sposti da solo sulla seconda come devo fare?grazie ciao!
ciao a tutti ho una domandina da novizio...se io creo ad esempio 2 textbox e voglio che una volta inserito un carattere nella prima il cursore si sposti da solo sulla seconda come devo fare?grazie ciao!
Sei ricco sfondato e non sai come spenderli? chiamami insieme ce la faremo!
Ciao, fai così:
cmq se cerchi questa soluzione per far sì che sia inserito un solo carattere nella textbox puoi impostare la proprietà "MaxLenght" = al numero di caratteri inseribili.codice:Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) Text2.SetFocus End Sub
se hai qualche problema, posta pure..
ciao
Ciao, altra soluzione potrebbe essere questa
Comunque sia, è sempre bene impostare la lunghezza massima dell'oggetto textBoxcodice:Private Sub SpostaFocus(strText As String, numMaxCar As Integer) If Len(strText) = numMaxCar Then SendKeys "{TAB}", True End If End Sub Private Sub Text1_Change() SpostaFocus Text1.Text, 1 End Sub
Logicamente, il secondo parametro della funzione SpostaFocus, è la lunghezza che la stringa deve raggiungere per spostare il focus in automatico. Se il focus si deve spostare dopo l'inserimento di 10 caratteri, allora devi mettere 10
![]()
Jupy
Ciao..io ti ho risposto come se la domanda fosse per visual basic 6.0 ma....non hai specificato il linguaggio nel titolo, quindi fallo prima che puoi.![]()
Per Jupi64: ciò che hai postato è corretto, però sempre per correttezza e per far capire all'utente occorre specificare che i due tabindex, cioè le proprietà "TabIndex" dei due controlli devono essere consecutive, altrimenti il focus viene spostato su un altro oggetto.
Ciao![]()
Giusto! non ci avevo fatto caso..Originariamente inviato da MdE2005
Ciao..io ti ho risposto come se la domanda fosse per visual basic 6.0 ma....non hai specificato il linguaggio nel titolo, quindi fallo prima che puoi.![]()
Ciao![]()
Jupy
grazie! scusate io uso visual basic express.net. le funzioni le devo scrivere nel primo text box per spostarlo sul secondo giusto? grazie ciao![]()
Devi inserire il codice nella casella di testo dove inserisci il carattere, che io e Jupy64 abbiamo definito Text1.
Ciao
Error 1 'SendKeys' is a type and cannot be used as an expression. Aiuto mi da questo errore come posso risolverlo? grazie ancora!![]()
Ciao, con il .net infatti cambia
sostituiscila sendkeys con questa
SendKeys.Send("{TAB}")
Jupy
aiuto ora il codice non da nessun errore pero non mi sposta il cursore! alla textBox1 ho inserito il codice:
Private Sub SpostaFocus(ByVal strText As String, ByVal numMaxCar As Integer)
If Len(strText) = numMaxCar Then
SendKeys.Send("{TAB}")
End If
End Sub
Private Sub Text1_Change()
SpostaFocus(TextBox1.Text, 1)
End Sub
ma niente. i tabindex sono il primo 48 e il secondo 49 help!!!