Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[C] Interpretazione di un testo

Salve a tutti probabilmente sto per fare una domanda banale ma non sono riuscito a trovare risposta. In un vecchio esame di programmazione della mia facoltà un esercizio presenta la seguente consegna:

La segreteria studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione mantiene l'archivio delle materie del corso, tramite un vettore dei corsi a N dimensioni. Ciascun elemento del vettore contiene le informazioni: Nome Materia, Codice Materia, Docente, Elenco degli appelli, dove Elenco degli appelli è un vettore a 6 dimensioni il cui contenuto è rappresentato da un puntatore ad una lista degli iscritti i cui elementi sono del tipo: Nome studente, Matricola studente, Voto, che colleziona tutti gli studenti iscritti a quel determinato appello.
    Si suppone che tutte le operazioni tipiche di un archivio (inserimento, cancellazione, ricerca) vengano fatte per codice della materia sul vettore dei corsi e per matricola dello studente sulla lista degli iscritti (vedi disegno alla lavagna).
    Implementare:
    · le strutture dati indicate (utilizzare i nomi specificati)
    · una funzione di inserimento di un nuovo studente in un appello specificato
    · una funzione di media che calcoli la media dei voti assegnati in uno specifico corso (considerare quindi tutti gli appelli e gli studenti iscritti).

Vorrei sapere come interpretereste voi il testo o meglio:

-un vettore a N dimensioni significa un vettore di n elementi?
    - il vettore Elenco degli appelli come è fatto? ogni elemento è un puntatore ad una lista? Le 6 dimensioni sarebbero gli esami e la lista gli studenti iscrittivisi?

Fatemi capire pls perchè ho l'impressione che la difficoltà maggiore sia nell'interpretazione del testo... :roll:

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Beh ... in effetti non sembra scritto da un docente ... o quanto meno non da un docente di informatica che conosca l'italiano ...

Sull'interpretazione ... tutto puo' essere detto ... e il contrario di tutto ... gia' il fatto di avere un "vettore a N dimensioni" mi mette i brividi ...

Io lo interpreterei cosi: un vettore a N dimensioni con quelle intestazioni lo penserei come una matrice strutturata a tabella come segue:
    codice:
    +--------------+----------------+---------+----------------+
    | Nome materia | Codice materia | Docente | Elenco appelli |
    +--------------+----------------+---------+----------------+
    |              |                |         |                |
    dove elenco appelli è un vettore di 6 elementi, ognuno dei quali contiene un puntatore ad una riga di una seconda tabella strutturata come segue:
    codice:
    +---------------+--------------------+------+
    | Nome studente | Matricola studente | voto |
    +---------------+--------------------+------+
    |               |                    |      |
    Questa è l'interpretazione più logica che mi viene in mente
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì, ma da che mondo e' mondo, le dimensioni di un array non indicano il numero di elementi ma - appunto - la sua struttura dimensionale. Quindi, un vettore ha 1 dimensione, una matrice 2 dimensioni ... uno spazio tridimensionale puo' essere descritto da un array a 3 dimensioni (appunto).

Da cio' deriva che un array a N dimensioni possa essere utile a descrivere uno spazio a N dimensioni, fornendo le N coordinate di ogni ogni punto rappresentato da un solo elemento dell'array stesso.

Quindi, un vettore ha 1 dimensione, una matrice 2 dimensioni ... uno spazio tridimensionale puo' essere descritto da un array a 3 dimensioni (appunto).
    Questa cosa mi preoccupa visto che ho l'esame domani! Ci avevo pensato anche io ma non so assolutamente come gestire uno spazio a N dimensioni...che io ricordi tra l'altro il docente non ha trattato questo genere di cose. La cosa più logica che mi era venuta in mente è la seguente:

codice:
    struct studenti
    { 
    char nome[30]; 
    char matricola[10]; 
    int voto; 
    struct studenti *next; 
    }; 

struct corsi 
    { 
    char nome[50]; 
    int codice;