Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Gateway fuori dalla subnet

Scusate la mia ignoranza ma vi sarei grato se poteste darmi una delucidazione.

Mi sono trovato di fronte ad una configurazione di rete che mi ha stravolto tutti i concetti che mi ero costruito!

Data la seguente configurazione:

Rete 192.168.1.208
    Subnet Mask 255.255.255.240

Come è possibile che il gateway si trovi su 192.168.3.22 ???
    Come fa il mio host a pingare quell'indirizzo?
    Supponendo pure che sia una rete logica, ma come fa il mio host su indirizzo 192.168.1.209 a trovare il gateway 192.168.3.22 se la subnet gli dichiara che questo indirizzo non fa parte della sua subnet?

Grazie mille!!

Re: Gateway fuori dalla subnet

Originariamente inviato da mannybiker
    Scusate la mia ignoranza ma vi sarei grato se poteste darmi una delucidazione.

Mi sono trovato di fronte ad una configurazione di rete che mi ha stravolto tutti i concetti che mi ero costruito!

Data la seguente configurazione:

Rete 192.168.1.208
    Subnet Mask 255.255.255.240

Come è possibile che il gateway si trovi su 192.168.3.22 ???
    Come fa il mio host a pingare quell'indirizzo?
    Supponendo pure che sia una rete logica, ma come fa il mio host su indirizzo 192.168.1.209 a trovare il gateway 192.168.3.22 se la subnet gli dichiara che questo indirizzo non fa parte della sua subnet?

Grazie mille!!
    Prova da dos a lanciare il comando "route print" e poi un tracert verso il gateway, così vedi che strada fai.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Ciao Al,
    ho fatto il route print, e non c'é nessun instradamento particolare semplicemente la 0.0.0.0 che punta al mio default gateway.

Il trace route sul 192.168.3.22 tira fuori solo un hop, se stesso. Ora ne deduco che sia un'altra rete logica, ma quello che non riesco a capire é come faccia l'host 192.168.1.208 con una netmask 255.255.255.240 a trovare questa sottorete.

Teoricamente dovrebbe rilevare che l'indirizzo che sto cercando di raggiungere non é all'interno della sua stessa rete e dovrebbe cercare di consegnarlo al default gateway. In questo caso pero' è proprio il default gateway ad essere fuori dalla subnet, quindi come fa a trovarlo?

Originariamente inviato da mannybiker
    Ciao Al,
    ho fatto il route print, e non c'é nessun instradamento particolare semplicemente la 0.0.0.0 che punta al mio default gateway.

Il trace route sul 192.168.3.22 tira fuori solo un hop, se stesso. Ora ne deduco che sia un'altra rete logica, ma quello che non riesco a capire é come faccia l'host 192.168.1.208 con una netmask 255.255.255.240 a trovare questa sottorete.

Teoricamente dovrebbe rilevare che l'indirizzo che sto cercando di raggiungere non é all'interno della sua stessa rete e dovrebbe cercare di consegnarlo al default gateway. In questo caso pero' è proprio il default gateway ad essere fuori dalla subnet, quindi come fa a trovarlo?
    Ok, è proprio quella riga con lo 0.0.0.0: se non trova una informazione nella sua net la gira sul d.g. che instrada a se stesso e risponde.

Prendilo però con le molle, attendi la conferma di qualcuno esperto.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    La configurazione e' sbagliata.
    Punto.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Che sembri sbagliata è il motivo per il quale ho aperto il post, che non lo sia perché non solo funziona ma è un metodo adottato da decine e decine di installazioni in alcune importanti tele-house è un dato di fatto.

Sono sicuro che mi sto perdendo qualche parte importante sulla teoria delle reti...

Utente di HTML.it
    Sei sicuro che la netmask sia 255.255.255.240 e non 255.255.240.0 ?
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

una cosa simile l'ho trovata anche io. Vi spiego:

In un ufficio c'erano 2 reti separate:

1) 192.168.0.x (5 PC + ADSL) gateway 192.168.0.1
    2) 192.168.1.x (3 PC)

Entrambe le reti (tutti i PC) subnet 255.255.255.0

La richiesta è stata quella di far uscire la rete 2 su internet.
    Il lavoro da fare:
    - Mettere in collegamento i 2 switch
    - Aggiungere un indirizzo IP della rete 1 sui PC della rete 2
    - Inserire il gateway e DNS sui PC della rete 2

Mando l'elettricista a far stendere e cablare il cavo UTP tra i 2 switch. A lavoro terminato sarei intervenuto io per la configurazione.

Arrivo sul posto e vedo che i PC della rete 2 già navigano. Mi informano che l'elettricista ha già configurato le macchine.

Ecco quello che ho trovato sulle macchine della rete 2:

IP: 192.168.1.x (solo questo IP)
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1
    DNS: 151.99.125.2, 151.99.250.2

Come si vede, avendo questa subnet, il puntamento sul gateway non dovrebbe esserci.

Non ho prestato molto interesse al fatto, anche perchè le due reti, comunque, non si vedono tra loro.

A questo punto la domanda sorge spontanea: Il gateway non viene controllato dalla Subnet Mask?
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da SoloWiFi
    una cosa simile l'ho trovata anche io. Vi spiego:

In un ufficio c'erano 2 reti separate:

1) 192.168.0.x (5 PC + ADSL) gateway 192.168.0.1
    2) 192.168.1.x (3 PC)

Entrambe le reti (tutti i PC) subnet 255.255.255.0

La richiesta è stata quella di far uscire la rete 2 su internet.
    Il lavoro da fare:
    - Mettere in collegamento i 2 switch
    - Aggiungere un indirizzo IP della rete 1 sui PC della rete 2
    - Inserire il gateway e DNS sui PC della rete 2

Mando l'elettricista a far stendere e cablare il cavo UTP tra i 2 switch. A lavoro terminato sarei intervenuto io per la configurazione.

Arrivo sul posto e vedo che i PC della rete 2 già navigano. Mi informano che l'elettricista ha già configurato le macchine.

Ecco quello che ho trovato sulle macchine della rete 2:

IP: 192.168.1.x (solo questo IP)
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1
    DNS: 151.99.125.2, 151.99.250.2

Come si vede, avendo questa subnet, il puntamento sul gateway non dovrebbe esserci.

Non ho prestato molto interesse al fatto, anche perchè le due reti, comunque, non si vedono tra loro.

A questo punto la domanda sorge spontanea: Il gateway non viene controllato dalla Subnet Mask?
    Cosa c' entra questa situazione col topic???

Questa ce la spieghi?
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

all'inizio non si parla di un gateway fuori dal pool?
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Permessi di invio