Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    passare da winzoz a linux

    salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
    attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
    dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms )
    le due partizioni sono entrambe fat32
    come antivirus ho avast
    potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: passare da winzoz a linux

    Originariamente inviato da fred84
    salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
    attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
    dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms )
    le due partizioni sono entrambe fat32
    come antivirus ho avast
    potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

    grazie a tutti
    Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.
    Premesso questo nel tuo caso io direi di iniziare scaricandoti una distribuzione livecd installabile , idealmente Kanotix 2005-4 o SimplyMepis-3.4-3

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: passare da winzoz a linux

    Originariamente inviato da francofait
    Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.
    Premesso questo nel tuo caso io direi di iniziare scaricandoti una distribuzione livecd installabile , idealmente Kanotix 2005-4 o SimplyMepis-3.4-3
    che dovevo dimenticare certi programmi,ma sapevo che di alcuni esisteva la versione linux
    mi potresti dire come e dove poter recuperare quelle versioni?
    e una volta che me le sono procurate,come procedo?
    sono un totale inesperto di linux,se mi tratti come un bambino di 3 anni facciamo prima
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    immagino che win sia installato nella prima partizione. Se è così, procurati il primo cd di una distribuzione (ti consiglio mandriva 2006), e con questo ti crei almeno 2 partizioni nella partizione libera, una per il sistema "/" e l'altra di swap (di capacità come la ram o doppia). Se vuoi scambiare dati con win ti occorre una ulteriore partizione di scambio formattata in VFAT (FAT32) leggibbile e scrivibile sia da win che da linux.

    Riassumendo:

    Partizione "/" formattata in ext3 o reiserfs
    "swap"
    di scambio in FAT32

    Per la distribuzione ti consiglio la Mandriva 2006, anche perchè ha un ottimo programma per fare le partizioni ed un ottimo riconoscimento HW.

    Leggiti i numerosi post e dcocumenti (HOWTO) presenti sul forum e su google.it/linux anche in reloazione all'HW supportato.

    L'antavirus non serve, se non per usarlo per i prog e doc di windows.

    P.S. Anche Kanotix e SimplyMepis sono ottime scelte.

    Per i programmmi troverai molti sostituti ed in qualche altro cfaso potrai far girare quelli per win con wine.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da mykol
    ...
    perfetto,ora vedrò di procurarmi il necessario e poi verificherò di aver capito

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    continuo qui x non aprire altri 3d.

    esistono manuali online o scaricabili gratuitamente x la versione di linux che mi avete suggerito?
    dove mi consigliate di cercare i cd?
    grazie

  7. #7
    io ti consiglio di scaricare linux suse 10 , è una versione moderata che puoi installarla facilmente puoi scaricarla da www.opensuse.com
    informatica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.