Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Linux e partizione Windows

    Salve a tutti come potete notare è la prima volta che posto in questo forum e spero che sia l'inizio di una duratura reciproca collaborazione.

    Ecco il mio problema:

    Mi sto attrezzando per passare a Linux (scelta anche ideologica), ho utilizzato PartitionMagic ripartendo il mio HD in due partizioni FAT32, su una ho intenzione di installare linux&co e sull'altra di tenere i miei vari documenti -più un eventuale ghost di Xp- (su quest'ultima non c'è nessun collegamento a Windows a parte qualche file di sistema, SystemVolumeInformation per intenderci).

    Tutto ciò è compatibile?
    Mi ritroverò brutte sorprese (tipo la scomparsa dei miei documenti e non solo) durante e dopo l'installazione di Linux?

    Grazie, in anticipo

    Tzadkiel

  2. #2
    puoi installarci tranquillamente senza problemi
    quel file windows lo mette in tutte le partizioni che crei

  3. #3

    Re: Linux e partizione Windows

    ho utilizzato PartitionMagic ripartendo il mio HD in due partizioni FAT32,
    Perché FAT32?
    Per WinXP usa partizione NTFS, per Linux usa la ext2(mi sembra id ricordare). Cmq con Partition Magic puoi anche lasciarti una partizione vuota(nel senso di spazio non utilizzato e non formattato) su cui poi andrai a installarci Linux. Nell'isntalalzione del Sistema Operativo poi ci sarà anche il momento della creazione delle partizioni.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Linux e partizione Windows

    Originariamente inviato da murder eyes
    Perché FAT32?
    Per WinXP usa partizione NTFS, per Linux usa la ext2(mi sembra id ricordare). Cmq con Partition Magic puoi anche lasciarti una partizione vuota(nel senso di spazio non utilizzato e non formattato) su cui poi andrai a installarci Linux. Nell'isntalalzione del Sistema Operativo poi ci sarà anche il momento della creazione delle partizioni.
    Dipende , se ad xp destina non + di 22 Gb , non ha senso ntfs, per poi dover creare una partizione di scambio intermedia x gestire i dati in comune con linux.
    XP richiede ntfs obligato solo con partizioni di dimensioni superiori a 22Gb .

  5. #5
    Attualmente non mi hanno convinto molto le promesse di compatibilità tra Linux e NTFS, attendo fiducioso risvolti positivi. Non nascondo che sarà un problema che dovrò affrontare dal momento che ho in programma l'installazione di linux su chiaveUSB.

    Credo sia ormai consolitato il rapporto FAT32/Linux (quest'ultima intesa come "portale di interscambio dati lettura/scrittura") senza contare (palese nella mia scelta sulla distribuzione -Ubuntu-) che non voglio perderci molto tempo vicino, a dilaniarmi magari in un bel po' di grane...

    Grazie a tutti per i consigli

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dal tuo primo post non capisco se vuoi tenere contemporaneamente win e linux o solo Linux.

    Se vuoi tenere anche win ti occorrono almeno:

    - una partizione (la prima) formattata FAT32 o NTFS
    - " " "/" per Linux formattata in ext3 o reiserfs
    - " " swap (uguale o doppia della ram installata, dipende dalla ram)
    - una eventuale partizione FAT32 per lo scambio dei dati win/linux (se per win usi NTFS.

    Le partizioni le puoi fare e formattare con le utility di linux durante l'installazione (meglio con il primo CD di Mandriva).

    Se fai qualche ricerca c'è un mare di post e materiale vario su internet.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.