Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    lilo errore not valid boot signature

    Ciao,

    Ho installato in una partizione secondaria logica mandriva 2006 mettendo lilo in /dev/hda6/root.

    Ho riavviato la distro in /dev/hda1 (mandrake 10.1) ho modificato il suo lilo.conf (other=/dev/hda6 Label=Mandriva_2006), ho dato

    # lilo -v

    ma ottengo l'errore "Boot other: /dev/hda6, loader CHAIN Fatal: First sector of /dev/hda6 doesn't have a valid boot signature".

    Ho lanciato cfdisk, ho selezionato /dev/hda6, ho attivato la flag "avvio", l'ho fatto scrivere, sono uscito, ho riavviato con mandrake 10.1, ho ridato lilo -v, ed ecco lo stesso errore !

    Come faccio si che lilo nell'MBR si possa aggiornare ?

    inoltre, posso avviare mandriva in /dev/hda6 facendo il boot dal CD di mandriva ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: lilo errore not valid boot signature

    Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

    Ho installato in una partizione secondaria logica mandriva 2006 mettendo lilo in /dev/hda6/root.

    Ho riavviato la distro in /dev/hda1 (mandrake 10.1) ho modificato il suo lilo.conf (other=/dev/hda6 Label=Mandriva_2006), ho dato

    # lilo -v

    ma ottengo l'errore "Boot other: /dev/hda6, loader CHAIN Fatal: First sector of /dev/hda6 doesn't have a valid boot signature".

    Ho lanciato cfdisk, ho selezionato /dev/hda6, ho attivato la flag "avvio", l'ho fatto scrivere, sono uscito, ho riavviato con mandrake 10.1, ho ridato lilo -v, ed ecco lo stesso errore !

    Come faccio si che lilo nell'MBR si possa aggiornare ?

    inoltre, posso avviare mandriva in /dev/hda6 facendo il boot dal CD di mandriva ?

    Grazie
    l'errore lo hai fatto nel fargli scrivere il bootloader in /dev/hda6/root
    praticamente dentro la directory di root

    il bootloader va posto direttamente nella radice /

    cioe: boot = /dev/hda6

    che non è la stessa cosa visto che /root nel SO è presente come directory riservata all' admin -root -

    per rimediare dalla mdk funzionante , editi /etc/fstab e rendi visibile la nuova , la monti e vai dentro con un chroot /puntodimountcomelobattezzite
    correggi l'errore e rilanci lilo -v

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Grazie E' strano, perche' mi ha presentato l'alternativa di scriverlo nell'MBR o nella root di hda6 ...

    Comunque ora sto riaggiornando la precedente installazione per fargli riscrivere lilo. Sto a vedere ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    Grazie E' strano, perche' mi ha presentato l'alternativa di scriverlo nell'MBR o nella root di hda6 ...

    Comunque ora sto riaggiornando la precedente installazione per fargli riscrivere lilo. Sto a vedere ...
    Convenzionalmente si definisce root partition la partizione d'avvio "/ " e fin qui nulla da obbiettare , però nell' albero delle directory presenti nella root partition è presente anche una "root" directory che è la directori di lavoro riservata all' admin,
    e questo non si puo trascurare.

    assegnado il bootloader a /dev/hda6 lo vai a scrivere nella radice della root partition
    assegnandolo a /dev/hda6/root lo indirizzi verso la root directory

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.