PDA

Visualizza la versione completa : il pc non vede più il lettore cd


 
kiz
28-02-2006, 15:38
aiuto!!
mentre me ne stavo belbella a giocare a CSI il pc si è riavviato da solo, e dopodichè il mio lettore cd principale (un combo philips dvd/rw 1600) è sparito dalla lista delle periferiche. i led sono accesi (segnala la presenza di un dvd, mentre al suo interno c'è il cd del giochetto di csi, maledetto), perciò l'alimentazione c'è. ho contollato se si è allentato qualche cavo ma non mi pare. il disco E:\ è semplicemente sparito da qualsiasi lista di periferiche! ho scaricato i driver per aggiornarlo ma non trova niente da aggiornare che sia di marca philips. insomma, completamente sparito. anche un paio di giorni fa mi aveva fatto questo scherzo, ma era bastato spegnere e riaccendere il pc per risolverlo. ora, invece, non è bastata un'ora e mezzo di indagini (un po' casuali, in realtà, data la mia ignoranza),1000 riavvii in tutte le salse e varie parolacce.
aiutatemi please!!!!

GunMan
28-02-2006, 15:48
nel setup del bios la periferica è presente?
tempo addietro ho avuto un problema similare al tuo, alla fine è risultato essere il cavo ide ad avere qualche problema, sostituendolo è tornato tutto a posto.

hai altro attaccato su quel cavo?

può essere un tentativo

saluti :)

kiz
28-02-2006, 16:08
dopo una rapida ricerca su cosa fosse il cavo ide :D ti dico che sì, ci sta attaccato anche il mast dvd, che funziona.

kiz
28-02-2006, 16:09
ah scusa, nel setup del bios la periferica non c'è, e al suo posto (primary master) non ricordo se non c'è niente o c'è il mast dvd

GunMan
28-02-2006, 16:15
non vorrei che si fosse danneggiato a causa di quel riavvio improvviso...prova a controllare nel bios cosa compare esattamente dove dovrebbe trovarsi la periferica in questione...se non compare nulla non è un gran segno.

saluti :)

kiz
28-02-2006, 17:26
rieccomi
allora, ho smontato il lettore e messo in salvo il giochetto, ma anche dopo che l'ho rimontato continua a non funzionare e si ostina a segnalare un dvd inesistente al suo interno.

Ecco cos’ho nel bios:

SCHERMATA “MAIN”
Primary e secondary master: Auto
Primary slave: Maxtor soncavolo
Secondary slave: Pioneer DVD

SCHERMATA “BOOT”
1) ATAPI CD-ROM: Pioneer
2) IDE hard drive: Maxtor
3) Removable Device: legacy floppy
4) Other boot device: INT18 Device Network

kiz
04-03-2006, 11:01
non so se questa può essere un'indicazione valida: ho notato che, al primo avvio, il lettore funziona e si impalla solo se il pc viene riavviato. in più ho capito che è proprio il lettore ad avere problemi, perchè in questi giorni ne ho messo un altro per prova e funziona sempre.

kiz
04-03-2006, 13:22
per i posteri:
:unz: :unz: :unz:
facendo le corna ora funziona: approfittando del fatto che al primo avvio il cd viene riconosciuto ho installato il nuovo driver scaricato dal sito della philips. È la terza volta che riavvio ed a quanto pare non dà più problemi!
MITTICCOOO

Loading