Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd

[ampli stereo] una cassa si sente più piano

Ciao a tutti... potrebbe essere un problema dell'amplificatore?

Ho notato che una cassa si sente più piano dell'altra.

Premetto che l'amplificatore è collegato al pc tramite un cavo stereo.
    Ho provato anche ad invertire le casse e funzionano entrambe bene, ma la cassa (mi pare) di destra si sente più piano. Spostando il bilanciamento prima su una e poi sull'altra è netta la differenza di volume ma non saprei da cosa può dipendere. ho fatto varie prove, le casse attive collegate alla stessa uscita della scheda audio del pc si sentono allo stesso modo ed ho verificato tutti i livelli del mixer del pc, di tutti i canali audio in uscita.

Cosa potrebbe essere? Pensate si possa rimediare?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Invertendo le casse, è sempre la stessa cassa che si sente più piano oppure lo stesso canale?

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Anche a me succedeva, era un problema di cavo, non so il nome preciso, ma è quello doppio, nero e rosso.

Originariamente inviato da longline
    Invertendo le casse, è sempre la stessa cassa che si sente più piano oppure lo stesso canale?
    hai ragione, mi sono spiegato male

è sempre lo stesso canale, quindi le casse funzionano bene entrambe.

@TeoB: dici il cavo che collega le casse all'amplificatore? uhm... posso provare ma ho invertito anche i cavi e sempre lo stesso canale si sente più piano, i cavi sono identici.

non so che pensare...

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Originariamente inviato da darkblOOd
    ho invertito anche i cavi e sempre lo stesso canale si sente più piano, i cavi sono identici.
    Dipende da come li hai invertiti, se hai invertito solo l'attacco alle casse e un cavo è rotto, è logico che il problema te lo da lo stesso canale. Se invece inverti l'attacco allo stereo è la prova del nove

Cmq è un problema molto ricorrente, io ad esempio avevo risolto comprando dei cavi nuovi

ti dico che ho fatto tutte le prove di "inversione" possibili ed immaginabili...

ho un cavo stereo con minijack che esce dal pc e va, sdoppiato dx sx, allo stereo. Ho invertito la connesione allo stereo dx.sx e continua lo stesso problema.

ho preso i singoli cavi che vanno alle casse e sono ad entrambi i capi sdoppiati in pos e neg ed è sempre lo stesso canale che si sente più piano.

In poche parole ho preso la cassa che si sentiva bene, ho scollegato i cavi che vanno alla cassa dall'uscita dell'amplificatore mantenendo i cavi (visto che si sentiva bene i cavi sono ok) e l'ho collegata all'uscita dell'altro canale e come per magia si sente piano.

Ora vi chiedo, posso fare qualcosa per controllare l'amplificatore? Ho un tester digitale... ma cosa dovrei controllare? gli ampere in uscita sul canale? La diff di potenziale?

Permessi di invio