Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

html o cosa?

Ciao a tutti,
    scusate, mi sembra di essere arrivato da poco in una grande città e non so bene come muovermi.

Volevo chiarirmi un po' le idee su alcune questioni, se qualche simpatico quanto volenteroso individuo mi potesse dare due dritte...

Nasco come grafico e sono approdato al web da poco, ho fatto alcuni siti statici... molto statici.

Ora ho la necessità di fare una login e forse un tasto ricerca ma non ho idea di come farlo. Per la verità non so nemmeno se l'Html è in grado di farlo.

Non è che qualcuno può raccontarmi due cose sull'html? Quali sono le potenzialità, es. Posso fare una ricerca senza fare un database? La log in è html o cosa (php, javascript...)Cos'è un javascript? su cosa agisce...

Non vi preoccupate, di dire troppo o troppo poco, per me sarà tutto grasso che cola.

Grazie
    Daniele

Utente di HTML.it
    Ciao,
    devi usare asp o php,devi avere un database alle spalle altrimenti non puoi farlo

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    benvenuto su forum

Per ora sposto questa discussione temporaneamente nel forum html. A meno che tu non sia già in grado di scegliere un linguaggio lato server (e spostarti nel forum pertinente)

P.s. Mi raccomando i titoli
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quante cose ci sarebbero da dire solo su una login
    Beh tanto per cominciare l'html crea solo la maschera per l'utente che inserirà i dati d'accesso e setta i parametri di invio dei dati:

Codice html:

-----------------------------------------------------
    <form action="pagina.asp" method="post">
    Username <input type="text" name="username">

Password <input type="password" name="password">

<input type="submit" value="Login">
    </form>
    -----------------------------------------------------
    Analizziamo i vari tag ed i loro attributi:
    <form>
    questo tag avverte il browser che comincia un modulo di input
    action="pagina.asp" è il parametro che indica a chi verranno inviati i dati(ti ricordo che devi per forza appoggiarti a pagine .asp o .php perchè l'HTML non puo elaborare dati provenienti da un modulo)
    method="post" è il metodo piu sicuro x inviare i dati.Esiste anke GET ma vedresti i dati inseriti dall'utente scorrere nella barra degli indirizzi e non sarebbe bello in una login

<input> questo tag avverte il browser che c'è un campo di input
    type="text" vuol dire ke è di tipo testo (caratteri alfanumerici)
    type="password" vuol dire che l'input verrà mascherato dagli asterischi
    type="submit" è il pulsantino che verrà cliccato per inviare il modulo

Prova a copiare ed incollare il codice HTML che ho scritto cosi ti renderai conto di cosa ha fatto l'HTML.
    Ovviamente non ci fai nulla...devi creare una pagina con codice piu complesso che ora non sto a spiegarti xkè faresti un mescolone incredibile
    Alla prox ciao ciao

Permessi di invio