Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Java] Tag ID3

    Buongiorno a tutti
    Sto scrivendo un programma per catalogare le mie canzoni, e la mia intenzione sarebbe di creare automaticamente degli archivi senza il minimo sforzo dell'utente, ma basandomi esclusivamente sui tag ID3 contenuti nei file mp3.
    Ho cercato qualche libreria per queste funzioni e ne ho trovate un paio:
    - Java ID3 Tag Library
    - JID3
    La prima è ancora una versione beta, la seconda sembra equivalente.
    Ciò che il mio programma dovrebbe fare è leggere i tag mp3, catalogare le canzoni ed eventualmente modificarli...
    Sapete consigliarmi quale sia la migliore? Ne esistono altre più comode?
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    160
    non conosco quelle due librerie. Se intendi leggere e modificare solo gli ID3 versione 1, puoi fare tu delle funzioni in 5 minuti. Tutto sta negli ultimi 128 byte del file, esattamente così:
    http://www.dv.co.yu/mpgscript/mpeghdr.htm#MPEGTAG

  3. #3
    Qual'è la differenza tra la versione 1 o 2?
    Quello che voglio fare è un archivio uniforme di file mp3. Non so a priori se i dati sono salvati in versione 1 o 2...
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    160
    la versione 1 sono 128 byte in tutto, dimensione fissa e numero di caratteri limitato per ogni campo. contiene artista, titolo,album, anno, numero traccia, il tipo di canzone (pop, R&B, rock, ecc.), e altri commenti. E' semplicissima sia da leggere che da scrivere.
    La versione 2 è più recente, il numero di campi è illimitato così come la grandezza di ogni singolo campo. e' molto più difficile da leggere e scrivere ma dentro ci puoi mettere di tutto, alcuni mp3 hanno addiriturra la miniatura della copertina e l'intero testo della canzone.
    Purtroppo non conosco bene la struttura, non sono mai riuscito a capirla per bene come funziona, quindi non ti so aiutare. Ho fatto un programma simile in c# per l'università ma ho usato solo l'id3v1, e se l'mp3 conteneva anche l'id3v2 lo saltavo (nell'header c'è scritto quant'è grande in byte) e lo cancellavo.
    L'id3v1 si trova negli ultimi 128 byte del file, l'id3v2 si trova invece all'inizio del file. Entrambi sono comunque letti da tutti i lettori più comuni (winamp, windows media player, ecc.) e se entrambi sono presenti il player ti mostra solitamente l'id3v2.
    Usando la libreria probabilmente sarebbe indifferente quale leggere e scrivere, una volta ne ho provata una delle due se non sbaglio, non ricordo quale, ma non essendo riuscito a fare niente con l'id3 versione 2 ho preferito implemntarmi delle funzioni per la 1.

    Comunque di programmi per catalogare mp3 ne esistono un sacco, iTunes per esempio. Per "taggare" gli mp3 in massa invece puoi provare mp3 tag & rename.

  5. #5
    Grazie per le delucidazioni, ora è cristallino
    Proverò ad usare le librerie... se fallisco nel mio intento abbandonerò l'idea dell'ID3v2 e farò come dici delle funzioni per l'ID3v1
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da zaknafein
    Grazie per le delucidazioni, ora è cristallino
    Proverò ad usare le librerie... se fallisco nel mio intento abbandonerò l'idea dell'ID3v2 e farò come dici delle funzioni per l'ID3v1
    sei riuscito ad usare le librerie? come?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.