Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc

Comportamento anomalo statistiche - serp

Sto seguendo le statistiche di un sito che ho realizzato e che riceve diverse visite quotidiane da Google, come vedo dall'analisi delle statistiche.

In particolare, analizzo il referrer dal quale proviene il visitatore, ad esempio in questo caso è il seguente:

http://www.google.it/search?hl=it&q=deflettore opel agila prezzo&meta=

se clicco il link, per vedere la serp in questione prodotta dalla chiave di ricerca, nel caso

' deflettore opel agila prezzo '

mi aspettavo di trovare il sito ma invece non ne ho trovato traccia.....la pagina indicata dalle statistiche è la seconda della ricerca, ho guardato fino alla decima pagina ma niente...

La query analizzata è di ieri, per cui mi sembra strano che nel giro di 24 ore sia sparita del tutto...
    La stessa cosa si verifica per altri referrer...

Ora, considerato che la visita c'è stata, ovviamente l'utente ha cliccato sul link apparso nella serp di google, ora sparita a distanza di un paio di giorni.
    Dove sbaglio nell'analizzare i report della statistica?

Il sito in questione è www.autogpa.it e all'epoca della creazione non era stato particolarmente ottimizzato per il posizionamento sui motori (mi sto avvicinando adesso a questo aspetto...)

Grazie per ogni utile indicazione
    Luca

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    non so se hai seguito nelle ultime settimane, cmq si sa notando che i risultati son molto "ballerini".

Il consiglio è divedere l'orario della ricerca, e provarla a fare in quell'orario ..di piu nn zo
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

ti ringrazio per l'attenzione...

si ho letto del ballare schizofrenico di google di questi ultimi giorni ma la cosa mi si verifica anche con virgilio e arianna dai quali ricevo visite come mi indica il referrer delle statistiche e stavo ananlizzando il fenomeno ancora prima di questa dance...

approfitto della tua gentilezza, prima di porre un nuovo post per questo quesito, volevo chiederti se esiste un tool, sia esso online che stand-alone che, data una certa parola/parole chiave ti dica a che pagina sei del motore prescelto, in modo da non dover scorrere a mano decine di pagine alla ricerca del sito che mi interessa....

grazie
    Luca

http://www.seoutility.com/it/ranking_check.htm tipo questo?
    nel menu a sinistra puoi selezionare nello specifico i 3 motori.
    Poi ne han segnalati altri, dato che è stato chiesto altre volte, ma nn ricordo le url (nei link preferiti ho solo questo.) pero se cerchi un po nel forum dovresti trovarli

Edito: per il fatto che anche virgilio e arianna ti dan gli stessi risultati è perche (ma spero di n dire una inesattezza) si appoggiano ai datacenter di google, indi danno gli stessi risultati (ora non so se integrandoli o scremandoli poi a propria discrezione)

Riedito: il link ti fa cercare su piu motori, ma nei primi 20 risultati. se li selezion nello specifico puoi aumentare il range sino a 1000.

Ma comunque prenid i risultati con le molle. Magari fanno fede ad alcuni datacenter, mente il tuo compare su altri
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

la domanda a questo punto sorge spontanea....

è possibile fare ricerche interrogando direttamente i data center?
    mi ricordo di aver visto una volta da qualche parte gli indirizzi IP dei vari data center di google....è possibile interrogare i datacenter individualmente?

cmq,tornando alla radice del post, mi confermi che la mancata corrispondenza tra referrer e serp attuale è dovuta probabilmente solo al riassetto di google?

in tal caso il mio sito sarebbe stato 'cancellato' dalle serp pur essendo tutt'oggi indicizzato...

ho provato il link che mi hai consigliato ed in effetti è quello che mi serviva....
    ho provato ad inserire come chiave di ricerca la seguente:

ricambi motore audi
    per il dominio www.autogpa.it

il tool mi indica di aver trovato il sito in oggetto alla posizione 20 (non pagina...posizione, ovvero seconda pagina)

faccio la verifica inserendo la chiave manualmente in google e il sito mi compare alla 16ma pagina....

è a causa dei diversi datacenter interrogati?
    possibile che tra due datacenter ci sia una differenza simile di posizionamento?

c'è qualcosa che non capisco io o sbaglio in qualche passaggio?

[supersaibal]Originariamente inviato da lucalicc

è a causa dei diversi datacenter interrogati?
    [/supersaibal]
    Probabile

[supersaibal]Originariamente inviato da lucalicc
    possibile che tra due datacenter ci sia una differenza simile di posizionamento?
    [/supersaibal]
    Certamente!

Addirittura lo stesso DC può fornire risultati "ballerini" a seconda dell'ora...

Abituati, è così, le posizioni non restano fisse..

Eccoti una lista di IP di Google: http://www.cached.it/popup.php
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Scusatemi ora per la mia manifesta ignoranza ma.....

mi spiegate come si fa a far digerire tutto questo al cliente?

Se il cliente ti chiede un posizionamento accettabile, oppure consulta la statistiche del suo sito, oppure periodicamente gli invii un report....come fai a spiegargli che quello che gli dici conta come un due di picche?

se io gli dico 'caro cliente, con questa key siamo in posizione 20" lui prova all'istante e invece è in pagina 16, ovvero oltre il 150imo posto......gli dico di provare domani fino a quando torna il datacenter giusto ??

vorrei chiarire che il mio intervento non è assolutamente polemico, ma visto che sto cercando di capire qualcosa in questa materia, vorrei capire prima le basi sul quale costruire il resto.....

grazie a tutti voi per i vostri preziosi interventi
    Luca

ora non prenderla come una verita, ma solo come un "ho notato che"...

Ho fatto delle pagine , un sito composto da una decina di paginette, dove il testo è circa al 50% in inglese e italiano, nei titoli i termini sono in inglese.

Bene, dal mattino sino alle 22 circa facendo un site: esce solo l'url senza descrizione, dopo escono alcune pagine con descrizione.

L'unico legame che mi viene in mente è l'orario. In america per il fuso orario magari viene preso in considerazione.

Una sorta di "risparmio" che potrebbe fare..
    Dato che il sito è senza contenuti effettivamente interessanti, magari GG pensa bene di risparmiarlo in certi orari (uso sempre GG.com).

boh poi cmq son speculazioni che facico cosi a naso, dato che la forza, imho, di un motore sta anch enel riuscire a tener segreti i suoi algoritmi.. senno sarebbe la fine

Certo che effettivamente porre al cliente i risultati è un problema (ma tanto a me interessa poco perche nn faccio il seo )

Permessi di invio