Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: accessi con vsftpd

Utente di HTML.it

accessi con vsftpd

Buongiorno a tutti,
    rieccomi con i miei soliti problemi di configurazione.

ho installato e configurato vsftp e fin qui tutto OK.

Ho disabilitato l'accesso anonimo e ho creto i miei due utenti anna e pippo.

Ora quello che vorrei è che pippo abbia l'accesso ftp mentre anna no.

Ho visto che aggiungendo in /etc/vsftpd/ftpuser l'utente anna effettivamente questo non riesce a collegarsi al serve, ma quello che vorrei fare io è avere un documento dove metto SOLO gli utenti che possono accedere al servizio.

Come posso fare ciò??

Altra domanda, ho letto nei vari Howto che è buona regola disabilitare l'accesso deigli utenti locali.... domanda, ma se gli utenti, per poter accedere tramite ftp al server, devono essere utenti del sistema, se io disabilito local_enable=NO nessuno avrebbe l'accesso ftp.

Che utilità ha ciò???

Grazie mille a tutti
    Anna

Utente di HTML.it
    Ho risolto il problema degli accessi... ho aggiunt il documento userl_list con userlist_deny=NO.

Solo che ho notato un'altra cosa... ho impostato come local_umask=002, ma non ne tiene minimamente conto. Infatti se faccio l'upload di un documento mi imposta i permessi come 755.

Come posso forzare i permessi??

Grazie ancora
    Anna

Utente di HTML.it L'avatar di percky
    ciao anna, anche io sono + o meno nella tua stessa situazione io prima di tutto ho disabilitato l'accesso anonimo, poi ho nel file /etc/vsftpd.ftpusers ho specificato gli utenti che non devono aver accesso al servizio ftp (nel tuo caso anna). Infine ho specificato nel file /etc/vsftpd.chroot_list gli utenti che hanno accesso al servizio. Quest'ultima operazione serve ad impedire all'utente connesso in ftp di andare al di fuori della sua directory home.
    Think ahead, think linux!

Permessi di invio