Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di fraude

Passare da ASP a ASP.NET ?

Ciao.

Ho sempre programmato in ASP classico ( con discrete soddisfazioni ) adesso mi chiedono di realizzare un progetto sperimentale in ASP.NET e devo mettermi a studiare ( non si fa mai in tempo a diventare veramente "padrone" di un linguaggio di programmazione che... )

Naturalmente ho consultato guide on line (e no), tutorials, articoli e via dicendo...

Adesso vi chiedo:

- Che cosa ha ASP.NET veramente in più di ASP ???
    - Cosa posso fare con ASP.NET che già ASP non faccia ???

Attendo le vs. risposte e pareri, un caro saluto.

Fra.U.De.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Prima di tutto devi sapere che questa e' una domanda ricorrente, qui sul forum...se effettui una ricerca inventandoti un termine che non saprei quale possa essere, scopri che ciclicamente si chiede cosa cambia facendo il passaggio. Per la mia esperienza, ti dico soltanto questo:
    Asp.Net non ha la curva di apprendimento di Asp Classic. Questo perchè non ha un set di oggetti nativi pari, in numero a 6-7 ma ad un numero che ancora non si e' definito...(il framework e' enorme), e poi non è una tecnologia in scripting (anche se la supporta, ma e' sconsigliata) ma puramente ad oggetti (quindi classi, interfacce, classi astratte, modificatori, overriding, overloading, shadowing, ereditarieta' incapsulamento etc) e poi ci sono talmente tante (divertenti, una volta padroneggiate) novità che dopo il primo periodo - 1 anno - in cui scriverai delle cose a meta' strada fra asp classic ed il vero asp.net (per abitudine) il tutto ti sembrera', in sostanza, ben fatto e discretamente facile.

Che cosa ha ASP.NET veramente in più di ASP ???
    Cosa posso fare con ASP.NET che già ASP non faccia ???
    Diciamo che le due domande convergono in una sola risposta:
    asp.net è TOTALMENTE diverso da asp. In più, te ne cito una ad esempio, ha la possibilita' di gestire con poche righe di codice l'intera profilatura degli utenti, compresa l'assegnazione di ruoli all'interno della tua applicazione. Un'altra, gli UserControl...Un'altra ancora...molti degli oggetti built-in, cardini della tecnologia, si appoggiano pesantemente ad XML. In sostanza: si deve studiare e ti consiglio di comprare un manuale

Permessi di invio