PROBLEMA: VOGLIO SAPERE SE LA CELLA A5 CONTIENE UN VALORE > DI 100
E MI FUNZIONA ma se io metto un testo al posto del numero mi da vero... perchè? questa è la mia funzione: =SE(A5>100;"ciao";"falso")
in a5 metto la parola gatto
PROBLEMA: VOGLIO SAPERE SE LA CELLA A5 CONTIENE UN VALORE > DI 100
E MI FUNZIONA ma se io metto un testo al posto del numero mi da vero... perchè? questa è la mia funzione: =SE(A5>100;"ciao";"falso")
in a5 metto la parola gatto
Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie
altra domanda: come faccio a cercare con la funzione SE una parte di testo?
ad es. nella cella a3 ho il testo "la mia vacanza" e nella cella a9 voglio sapere se nella cella a3 è contenuta la parola "mia". Come faccio?
grazie
Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie
per l prima domanda....dovrebbe funzionare....ricontrolla formula (ho fatto la prova ..e in effetti funziona ....boh.)
per la seconda: la funzione si chiama RICERCA
RICERCA(testo, stringa, inizio)
...(dalla guida di excel..scrivendo stringa!)
VaneX
Non so cosa VanessaInfo abbia scritto, ma anche io ho fatto la prova e mi da vero, cioè "ciao" quando scrivo alfanumerico.
Tieni conto che excel non ha una struttura perfetta per la gestione campi numerici e alfanumerici, io ci lavoro come interscambio dati tra database e crystalreport, e mi fa impazzire, ogni volta formatta i campi a modo suo...
cmq quello che devi fare è andare sull'elenco delle funzioni e operatori di excel e inserire se possibile una funz che includa la tua dove dichiari la condizione se <> "diverso" da alfanumerico... e se falso decidi tu cosa fargli fare...
Sappimi dire
Ciao.
![]()
![]()
![]()
![]()
Semplicemente se io dovessi mettere in ordine alfabetico le parole "gatto" e "100", metterei prima "100" e poi "gatto", perché i numeri, di solito, vengono messi prima delle lettere (negli ordini alfabetici).
Dunque chiedendo ad Excel quale sia maggiore tra "gatto" e "100", Excel risponderà ovviamente "gatto", perché in una lista ordinata alfabeticamente "gatto" si troverebbe più in basso...
Quindi:
"zaino">"100" e "gatto">"100"
Ma: "gatto"<"zaino"
Dovrebbe essere così che funziona (con le stringhe).
"Meglio un aiuto che 50 consigli"
(tratto dalle barrette Elah)
Potresti provare a risolvere così:
=SE(ISNUMBER(A5); SE(A5>100;"ciao";"falso"); "Errore!")
"Meglio un aiuto che 50 consigli"
(tratto dalle barrette Elah)