Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: CSS al posto dei frame

CSS al posto dei frame

Forse (anzi sicuro) sono io che sono di coccio ma non sono ancora riuscito a capire come sostituire un sito costruito con i frame con i più moderni, fichi, standard, ecc.... CSS.

L'inizio mi è chiaro.

Io ho un classico sito fatto con tre frame "Intestazione" (in alto), "Menu" (a sx) e "Contenuti" (a dx). Il codice della pagina index.html è:

<FRAMESET ROWS="140,*" frameborder="1" framespacing="0" bordercolor="#660033">
    <FRAME NAME="title" SRC="logo.html" SCROLLING="no" noresize frameborder="0">
    <FRAMESET COLS="225,*">
    <FRAME NAME="menu" SRC="menu.html" SCROLLING="auto" noresize frameborder="1">
    <FRAME NAME="main" SRC="home.html" SCROLLING="auto" noresize>
    </FRAMESET>
    </FRAMESET>

Se voglio portarlo con i CSS, mi è chiaro che devo impostare il box model definendo le proprietà dei tre "pezzi" e usare i container. Per cui la mia pagina index.html diventa:

<DIV ID="intestazione">
    --- contenuto del file logo.html
    </DIV>
    <DIV ID="menu">
    --- contenuto del file menu.html
    </DIV>
    <DIV ID="contenuti">
    --- contenuto del file home.html
    </DIV>

A questo punto non mi è chiaro come procedere. Se una voce di menu agisce sulla pagina dei contenuti, nella versione frame mi bastava un comando del genere:
    <A HREF="./corsi.html" target="main">
    per aggiornare la pagina dei contenuti. Con i CSS come funziona? Devo riscrivere ogni volta i tre container (anche quelli che non cambiano)?

Utente di HTML.it
    Stai facendo una gran confusione.

I CSS servono per formattare una pagina, non possono sostituire alcun elemento (tag) HTML.

Si possono usare i CSS anche per formattare pagine frameset e/o pagine contenute in frame.

Altro problema e` scegliere il linguaggio da usare (la DTD).
    Puoi scegliere fra HTML 4.0 Strict o Transitional, oppure XHTML 1.0 Strict o Trasitional o ancora XHTML 1.1.

In base al lingauggio scelto puoi usare o no alcune strutture.
    In XHTML Strict non esistono piu` i frame, ma non esiste neppure il target, quindi il tuo discorso cade (non ha senso).

Se usi XHTML Strict (consigliato), e quindi non usi i frame, devi ricaricare tutta la pagina; puoi montarla lato server mediante le inclusioni lato server (SSI, o ).
    Se usi bene i CSS, la parte da ricaricare non e` poi molto pesante di solito.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

In effetti quello che sto provando a dire è proprio il fatto di non voler più utilizzare i frame.

Non ho ben capito il discorso degli include. C'è qualche guida sul sito in cui se ne parla?

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema.
    Poi ho risolto seguendo un tutorial proprio qui
    su HTML.
    Dagli un'occhiata ciao.
    http://pro.html.it/lista_articoli.as..._31/pag_2&ab=0

l'articolo che lo riguarda si chiama:
    "Un sistema a template con PHP e CSS - I "
    Ciao

Volo a istruirmi!

Grazie

Permessi di invio