Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB/ACCESS] Controllare immissione dati

Ciao a tutti.
    Sto impazzendo è un po' che non programmo in VBA e non riesco a ricordarer una cosa: ho necessitò di controllare, durante l'inserimento dati, che alcuni campi obbligatori" non vengano lasciati vuoti. Il controllo vorrei effettuarlo, come detto, durannte l'inserimento e non alla fine con l'aggiornamento del record.
    Quindi io stavo impostando il codice in modo che sull'evento "LostFocus" del campo obbligatorio mi apparisse il messaggio di errore (il campo non puà essere vuoto) e che il campo stesse riprendesse lo stato attivo. Il messaggio viene visulaizzato correttamente ma lo stato attivo passa comunque al nuovo campo selezionato.
    Cosa devo fare per "lasciare" lo stato attivo al controllo obbligatorio dopo il messaggio di avvertimento?
    Aiutatemi per favore!!!!

Ciao ciao e grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di newbie

Re: [VB/ACCESS] Controllare immissione dati

Originariamente inviato da IoMe
    Ciao a tutti.
    Sto impazzendo è un po' che non programmo in VBA e non riesco a ricordarer una cosa: ho necessitò di controllare, durante l'inserimento dati, che alcuni campi obbligatori" non vengano lasciati vuoti. Il controllo vorrei effettuarlo, come detto, durannte l'inserimento e non alla fine con l'aggiornamento del record.
    Quindi io stavo impostando il codice in modo che sull'evento "LostFocus" del campo obbligatorio mi apparisse il messaggio di errore (il campo non puà essere vuoto) e che il campo stesse riprendesse lo stato attivo. Il messaggio viene visulaizzato correttamente ma lo stato attivo passa comunque al nuovo campo selezionato.
    Cosa devo fare per "lasciare" lo stato attivo al controllo obbligatorio dopo il messaggio di avvertimento?
    Aiutatemi per favore!!!!

Ciao ciao e grazie.
    Hai provato a... ridarglielo spostando di nuovo il focus sul controllo che l'ha appena perso?

Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

Guarda:
    codice:

Private Sub DATA_LostFocus()
        If IsNull(Me.DATA.Value) Or Me.DATA.Text = "" Then
            MsgBox "Il campo data non può essere vuoto.", vbCritical, "ATTENZIONE"
            Me.DATA.SetFocus
        End If
    End Sub
    però il campo data non riprende lo stato attivo

dove/quando devo dirglielo di tornare sul campo data?
    Grazie.

PS: scusate se aveveo postato nella sezione sbagliata.

Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Originariamente inviato da IoMe

Guarda:
    codice:

Private Sub DATA_LostFocus()
            Me.DATA.SetFocus
        End If
    End Sub
    però il campo data non riprende lo stato attivo

dove/quando devo dirglielo di tornare sul campo data?
    Grazie.

PS: scusate se aveveo postato nella sezione sbagliata.
    Prova con
    codice:

Private Sub DATA_Exit(Cancel as Integer)
            Cancel = True
        End If
    End Sub
    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

Permessi di invio