Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: tag non interpretati

Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

tag non interpretati

io voglio scrivere dei tutorial sul mio sito quindi ho bisogno di mostrare codice sorgente nella mia pagina. Come faccio a dire a html "non interpretare i tag che scrivo qui ma semplicemente riportali per il valore di segno (segnico) che hanno"? ho già fatto una domanda simile ma mi hanno consigliato di usare il tag <code></code> dentro il quale html non avrebbe dovuto interpretare i tag. In realta html non si ferma; quindi non è il tag che cerco!

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nuky

Re: tag non interpretati

Originariamente inviato da nourdine
    io voglio scrivere dei tutorial sul mio sito quindi ho bisogno di mostrare codice sorgente nella mia pagina. Come faccio a dire a html "non interpretare i tag che scrivo qui ma semplicemente riportali per il valore di segno (segnico) che hanno"? ho già fatto una domanda simile ma mi hanno consigliato di usare il tag <code></code> dentro il quale html non avrebbe dovuto interpretare i tag. In realta html non si ferma; quindi non è il tag che cerco!

grazie
    Scrivendo i tag sostituisci le parentesi angolari con le relative entità:
    < diventa &amp;lt;
    > diventa &amp;gt;
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

chiaro! io volevo sapere se c'erà un tag "intelligente" che semplificasse la vita. tipo che tutto quello che butto dentro il tag non viene trasformato in una certa resa grafica ma resta codice. tipo quando in php stamoi le variabili usando le virgolette singole '.
    like:
    echo '$ciao';

grazie comunque

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da nourdine
    chiaro! io volevo sapere se c'erà un tag "intelligente" che semplificasse la vita. tipo che tutto quello che butto dentro il tag non viene trasformato in una certa resa grafica ma resta codice. tipo quando in php stamoi le variabili usando le virgolette singole '.
    like:
    echo '$ciao';

grazie comunque
    Me sa dde no.
    Per semplificare se usi php puoi fare la sostituzione dei caratteri in una funzione e mandare al client tutto il codice in questione tramite quella.
    Poi non conosco php, magari esiste già una funzione che lo fa.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    io di solito metto il codice dentro ad un div e poi ne leggo il contenuto con .innerHTML

Nel contempo faccio il replace di < e > con le corrispondenti entità carattere e scrivo il tutto dentro un altro div

l'unico problema è che perdi le interruzioni di linea...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

il tag code è fatto apposta per contenere codice
    il tag pre per mantenere la formattazione

si ma che effetto ha? io ho provato a userlo ma non mi sembra faccia niente di speciale al codice contenuto (tranne che permetterne l'interpretazione - cosa che sto appunto cercando di evitare)

Permessi di invio