Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB 6] - Query con operatore LIKE e carattere jolly *

Sto avendo dei problemi con l'esecuzione di una query SQL tramite le librerie ADODB: la query deve ricercare nella tabella dei valori che abbiano all'interno un carattere, ad esempio "a".
    Quindi la query è o dovrebbe essere (corregetemi se sbaglio):
    "SELECT Cognome FROM Tabella WHERE Nome LIKE "*a*"

Ma se vado a controllare il RecordCount del RecordSet lo trovo uguale a 0!

Se, invece faccio una query del genere:
    "SELECT Cognome FROM Tabella WHERE Nome = "Antonio"
    il tutto funziona e l'esecuzione mi restituisce determinati valori, quindi escluderei errori di programmazione nella scrittura del codice di connessione al Database, a meno che abbia omesso alcuni parametri nella stringa di connessione.

Chi sa come aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Il carattere jolly * e' caratteristico di Access.

Lo standard SQL (a cui anche ADO fa riferimento) usa il carattere % per il jolly.

Re: [VB 6] - Query con operatore LIKE e carattere jolly *

Originariamente inviato da H2K2

"SELECT Cognome FROM Tabella WHERE Nome LIKE "*a*"

"SELECT Cognome FROM Tabella WHERE Nome = "Antonio"
    e infatti dentro alla stringa 'Antonio' non c'è nessuna 'a'
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Grazie

Si, sono andato a tentativi.. Access mi aveva tirato in inganno.. Comunque nella ricerca l'SQL non fa distinzione fra maiuscole e minuscole.. Grazie ancora!

con che dbms lavori?? perchè l'unico che non fa distinzioni fra maiuscole e minuscole è Access... infatti lo standard SQL è case sensitive...
    I database... la mia passione + o -

strano

Questo è strano. Il mio Database Manager è Access, ma facendo una query del tipo ..WHERE Nome Like "*a*" mi restituisce i nomi che hanno la lettera a all'interno, sia essa maiuscola o minuscola...

infatti, forse non mi sono spiegato... l'unico che non fa distinzioni con l'operatore like fra minuscole e maiuscole è Access, la maggior parte di dbms invece ti tirerebbero fuori solo quelle parole in cui c'è la a minuscola...
    I database... la mia passione + o -

Permessi di invio