Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[pillola] Accessibilità è anche leggibilità

Il sito di Michele Diodati è un sito che negli ultimi anni è cresciuto enormemente. Il suo volume di traffico ha raggiunto picchi notevoli, tanto da costringere il buon Michele a dover ricorrere ad una sottoscrizione per potere sostenere l'affitto del server. Dunque è un sito che funziona, a dispetto del design certamente non "zengardiano". Quello che mi sono sempre chiesto era appunto il perchè di tanto successo. Sono da annoverare fra i pro certamente lo spessore dei contenuti e l'impaginazione funzionale. Ma anche una cosa che salta subito agli occhi (bisogna proprio dirlo!) di chi ci vede poco: il sito in questione si lascia leggere. Infatti, come dice lo stesso Michele Diodati in apertura, lui preferisce sempre questa dichiarazione:

font-size: 100%;
    oppure
    font-size: 1em;

Il che è naturalmente relativo, perchè come sappiamo un font Georgia non avrà le stesse dimensioni di un Verdana 100%, ma comunque garantisce quella soglia di leggibilità che ogni sito dovrebbe sforzarsi di avere. Un mio amico normo vedente mi ha confermato che finalmente su questo sito non deve ricorrere all'ingrandimento di Firefox, il che è tutto dire (figuriamoci io che sono miope come una talpa )). Comunque spesso per ragioni tecniche non si può presentare direttamente un sito al 100%. occorrerà usare degli accorgimenti, come ad esempio:

1. fogli di stile alternativi per layout ingranditi;
    2. switcher Javascript per aumentare i caratteri.

Il secondo punto è dibattuto: perchè inserirlo se esiste la funzione di ingrandimento del browser? semplice, perchè quasi tutti gli utenti medi non sanno cosa sia un browser (loro lo chiamano semplicemente "Internet"... indovinate a chi fanno riferimento?..), quindi, a meno che non siano utenti avanzati, è bene fornire loro qualcosa di pronto. Altro punto importante sono i famigerati pixel. Essi sono misure relative, e quindi in teoria dovrebbero poter essere ridimensionati a piacimento dal browser. Caso volle che IE non supporti tale ridimensionamento se la misura è espressa in pixel. In soldoni, usiamo gli em o le %. Tutto questo per dire che se presentiamo un sito leggibile, gli utenti ci rimarranno più volentieri, il traffico aumenterà ed io non dovrò più usare l'ingrandimento di Opera per leggere dei siti che sembrano usciti fuori da un laboratorio di nanotecnologie. ciao

aproposito consiglio: 100% per il body e il resto in em perchè:
    1) per un baco di IE per i testi in % aumenta troppo l'ingrandimento
    2) se uno decide di cambiare proporzionalmente tutti i caratteri basta che cambia la misura del body... insomma per comodità

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Riprendo una risposta di Piero ad una discussione sulla definizione di tasti per il cambio di stili, stampa, ecc..
    Mi trova totalmente d'accordo il fatto che va bene prevedere strade per chi non è un utente esperto ma sarebbe anche utile far crescere questi utenti. Indicava la soluzione adottata nella sezione WAI del W3C nella quale si insegna a modificare le impostazioni dei browser. (http://www.w3.org/WAI/changedesign)
    Potrebbe essere una buona abitudine inserire una pagina simile in tutti i siti che tendono all'accessibilità.

Permessi di invio