Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    162

    [JAVA] consiglio interfaccia grafica

    Save a tutti,
    ho realizzato un'applicazione in java con diverse classi. Per adesso, soprattutto per testare il funzionamento, tutto funziona da riga di comando.
    Adesso devo creare l'interfaccia grafica che sarà formata da finestre di inserimento dati e di visualizzazione.
    Qual'è il modo migliore di implementare l'interfaccia grafica? Cercando su google ho letto che c'è chi sostiene che tutta la parte grafica vada scritta in un'unico file.
    voi come la organizzate?
    Per le finestre voi usate un jframe con menu che a sua volta contiene dei jinternalframe?

    Spero di essere stato chiaro nella richiesta, ciao a tutti

  2. #2

    Re: [JAVA] consiglio interfaccia grafica

    Originariamente inviato da scarob
    Save a tutti,
    ho realizzato un'applicazione in java con diverse classi. Per adesso, soprattutto per testare il funzionamento, tutto funziona da riga di comando.
    Adesso devo creare l'interfaccia grafica che sarà formata da finestre di inserimento dati e di visualizzazione.
    Qual'è il modo migliore di implementare l'interfaccia grafica? Cercando su google ho letto che c'è chi sostiene che tutta la parte grafica vada scritta in un'unico file.
    voi come la organizzate?
    La cosa migliore sarebbe usare qualche pattern di separazione rigorosa tra logica e presentazione dell'applicazione. Ce ne sono parecchi, uno molto in voga è MVC (Model View Controller), le stesse SWING ne usano un surrogato in cui vista e controllore sono aggregati. Magari documentati un po su google.Comunque dipende anche dal particolare progetto bisogna sempre valutare costi e benefici.
    Per le finestre voi usate un jframe con menu che a sua volta contiene dei jinternalframe?
    Dinuovo, dipende dal caso particolare.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    162
    non ho ben capito...

    mettiamo caso che io usi un JFrame principale e dei JInternalFrame per le finestre: devo creare una classe per ogni finestra?

  4. #4
    Originariamente inviato da scarob
    non ho ben capito...

    mettiamo caso che io usi un JFrame principale e dei JInternalFrame per le finestre: devo creare una classe per ogni finestra?
    Questo senz'altro. Comunque non è quello che si intende per separazione di logica e interfaccia. Speigartelo così su due piedi è troppo lungo, meglio che ti legga qualcosa in proposito, i servirà anch ein futuro se conti di fare il programamtore seriamente.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    162
    Hai qualche link da propormi?
    Cerco su google sotto quali voci?

  6. #6
    Originariamente inviato da scarob
    Hai qualche link da propormi?
    Cerco su google sotto quali voci?
    Su MVC? Cerca "MVC" su google e ne trovi quanti ne vuoi.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.