Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: curiosità...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    17

    curiosità...

    ragazzi ho notato che sviluppando un codice attraverso div e css, ci sono seri problemi di visualizzazione con Mozilla.
    Ovvero se il sito è stato ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer, con Mozilla ci sono problemi di visualizzazione (div spostati ecc ecc). Dato che secondo me è impossibile creare un sito ottimizzato per Mozilla e Explorer, attraverso 1 unico file css, mi chiedo, è possibile far richiamare (magari attraverso script) 2 diversi file css, uno ottimizzato per Mozilla e uno per Explorer e ovviamente far utilizzare solo quello necessario. Ovvero se si naviga con Explorer, il css relativo ad Explorer, se si naviga con Mozilla, il css relativo a Mozilla. Suppongo che per fare questo bisogni utilizzare uno script che individui il Browser utilizzato e richiami il file css interessato.

    Mi sapete aiutare? grazie mille.

  2. #2
    E' possibile, invece, che un css funzioni (al 99%) con entrambi.
    Tieni presente che fa fede Firefox, perché IE interpreta il codice a modo suo.
    Devi avere un sacco di pazienza, ma ce la puoi fare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    17
    ci sono manuali che spiegano l'ottimizzazione per Mozilla?

    Cioè da quello che ho capito io devo realizzare il Css in base a Mozilla e adeguare Explorer?

  4. #4
    E' sicuramente la scelta migliore.
    prova a dare un'occhiata al sito constile, ma se sai già lavorare con i CSS FF li interpreta correttamente.

  5. #5
    Originariamente inviato da Venom2k1
    ci sono manuali che spiegano l'ottimizzazione per Mozilla?
    Qui le cose sono da guardare sotto un'altra prospettiva.

    In breve, le tecnologie web - dal markup ai fogli di stile a javascript - stanno attraversando una fase cruciale, che è quella della standardizzazione: appassionati, professionisti e grandi aziende stanno giungendo sempre più a strumenti universalmente riconosciuti, una base essenziale per il web (il quale si articola per tutto il mondo).

    Il collettore di tutti questi sviluppi è il World Wide Web Consortium (per gli amici W3C), il consorzio senza scopi di lucro costituito da Tim Berners-Lee, l'inventore stesso del www .

    Quindi, ad oggi, per realizzare documenti web abbiamo a disposizione dei mezzi con regole ben determinate. Ora, le aziende serie - che si impegnano con passione ed intelligenza nel campo della rete - producono software che seguono questi standard, mentre altre se ne fregano e continuano per la loro strada (perdendo, a ragione, posizioni).

    Cioè da quello che ho capito io devo realizzare il Css in base a Mozilla e adeguare Explorer?
    Mozilla fa parte della prima categoria, Microsoft della seconda. Firefox è forse il browser che segue con più cura e dedizione gli standard web, quindi è giusto testare su di esso i lavori che facciamo (anche per avere una sicurezza in più riguardo la buona qualità del risultato). In seconda fase occorre andare a mettere le pezze ai pezzenti: bisognerà perdere un po' di tempo ad aggiustare gli errori che emergono sui vari altri dispositivi.

    Nulla di catastrofico, comunque: oggi c'è la possibilità di raggiungere una visualizzazione pressochè identica sia su FF che su IE, senza sforzi eccessivi. Una prova? Dai un'occhiata a questa galleria:

    - http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=958267

    Insomma, i 'manuali' da seguire non sono altro che le specifiche ufficiali degli strumenti che andiamo a utilizzare. C'è una determinata documentazione per XHTML, un'altra per CSS e via dicendo. Si trova tutto su www.w3.org .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.