Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[PHP] Differenza tra date

So che è un argomento trattato e ritrattato ma lo stesso non riesco a risolvere il mio problema..

Devo sapere tipo tra 1345 secondi la nuova data nel seguente formato: AnnoMeseGiornoOraMinutiSecondi

Come ad esempio può essere: 20060331214312

Pensavo di portare la data attuale in secondi con mktime così:

codice:

$data1=mktime(date("H"),date("i"),date("s"),date("m"),date("j"),date("Y"));
    poi sommo $data1 con i secondi di prima...

A questo punto ho la mia data in secondi come la riporto in AnnoMeseGiornoOraMinutiSecondi?

Questa è la domanda... anche se credo di aver sbagliato tutto il ragionamento... forse devo usare un'altra funzione? Grazie della pazienza......

potresti spiegarti meglio, possibilmente in italiano

vediamo se ho capito bene....

la data attuale la ottieni con time();

per portarla nel formato che dici tu... dovrebbe essere così (potrei sbagliare la stringa di formato.. non ricordo a memoria tutte le possibilità)

date('YmjHis'); //time() è preso automaticamente se non passi un secondo parametro....

quindi

date('YmjHis',time()+1345);

così dovresti ottenere, nel formato richiesto, la data corrispondente a 1345 secondi dopo l'istante di esecuzione dello script....

Perfetto funziona grazie 1000 ciao

E io che sono andato a complicarmi la vita Era tanto semplice Grazie ancora

problema

anche io ho fatto cosi' ma ho incontrato problemi quando le date sono inferiori al 1/1/1970 (lo 0 dell' unix time)
    cosi' come se vanno oltre il 2038 ...

32-bit overflow

At 03:14:08 UTC on January 19, 2038 (+231), a 32-bit signed integer representation of Unix time will overflow. Systems using a 32-bit signed integer Unix time_t will therefore be unable to represent that time, or any later, and will likely wrap around to 20:45:52 UTC on December 13, 1901, with integer value -231. This is known as the year 2038 problem.

in questo senso e' consigliabile utilizzare le funzioni dell' estensione Calendar di PHP
    http://it.php.net/manual/en/ref.calendar.php
    anche se non bastano ... ci vorrebbe una funzione date_diff($date1,$date2) che rende un array associativo di quanti anni,mesi,giorni,ore,min e sec ci sono tra le due date tipo:
    list($yy,$m,$d,$h,$m,$s) = date_diff($data1, $data2);

comunque con PHP per manipolare i valori di ogni elemento non c'e' bisogno sempre di ricorrere al time() .... es:

$start = gregoriantojd($smon, $sday, $syear);
    $end = gregoriantojd($emon, $eday, $eyear);
    $daysdiff = $end - $start;

oppure

function date_diff($earlierDate, $laterDate) {
    //returns an array of numeric values representing days, hours, minutes & seconds respectively
    $ret=array('days'=>0,'hours'=>0,'minutes'=>0,'seco nds'=>0);

$totalsec = $laterDate - $earlierDate;
    if ($totalsec >= 86400) {
    $ret['days'] = floor($totalsec/86400);
    $totalsec = $totalsec % 86400;
    }
    if ($totalsec >= 3600) {
    $ret['hours'] = floor($totalsec/3600);
    $totalsec = $totalsec % 3600;
    }
    if ($totalsec >= 60) {
    $ret['minutes'] = floor($totalsec/60);
    }
    $ret['seconds'] = $totalsec % 60;
    return $ret;
    }

Ciao

Simone

dipende dagli scopi... se devi memorizzare date di nascita non usi timestamp perchè possono capitare antecedenti al 1970.. se dev memorizzare l'ora in cui avviene qualcosa... o cmq intervalli di tempo dell'ordine dei giorni mesi o pochi anni... allora il timestamp va benissimo

Permessi di invio