Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[vb6] Stampare

devo stampare il contenuto di una Rich text box ma non saprei come fare...
    ho provato printer.print ma oltre a stampare senza la formattazione ke ho impostato io invia la stampa solo dopo aver kiuso il programma...

aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    La stampa avviene dopo la chiusura del programma perche' tu non usi l'istruzione

Printer.EndDoc

che chiude il documento e indica allo spooler di mandarlo in stampa ...

Ma questo e' il secondo problema ... il primo, quello che riguarda la formattazione, non lo puoi risolvere facilmente perche' questa riguarda unicamente il controllo RichText ...

da quanto ho capito l'oggetto printer stampa solo caratteri ascii ke gli passi,cioè non tiene conto del carattere,della dimensione,degli allineamenti ecc...tutte cose ke nella RTF avevo impostato...

ho capito giusto?in alternativa come posso stampare il contenuto così com'è?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì e no ...

Ovvero, all'oggetto Printer non puoi "direttamente" passare la formattazione della RichText perche' non la interpreterebbe.

Pero' puoi gestire il font, la posizione e il tipo di caratteri stampati ... dovrai usare le proprieta' specifiche dell'oggetto Printer tramite il tuo codice, a partire dalla formattazione utilizzata nella RichText.

Ma non e' una cosa immediata ...

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    a quanto ne so, tra i metodi del controllo RichtextBox, c'è anche il SelPrint che usato così:

codice:
    RichTextBox1.SelPrint(Printer.hDC)
    permette di inviare il testo formattato direttamente alla Stampante.

Boolean

Originariamente inviato da Boolean
    a quanto ne so, tra i metodi del controllo RichtextBox, c'è anche il SelPrint che usato così:

codice:
    RichTextBox1.SelPrint(Printer.hDC)
    permette di inviare il testo formattato direttamente alla Stampante.

Boolean
    avevo provato anke così ma succedeva una cosa curiosa...
    in pratica stampava una riga sola della RTF...sempre la penultima...ho kiesto anke alla mia prof di informatica ma non ha saputo dirmi niente

SelPrint, come il nome del metodo suggerisce stampa il testo selezionato all'interno del RichTextBox.

se la proprietà SelText = "" allora verrà stampato tutto il testo, altrimenti solo il testo selezionato.

evidentemente avevi selezionata una riga, quindi veniva stampata solo quella.

Boolean

Originariamente inviato da Boolean
    SelPrint, come il nome del metodo suggerisce stampa il testo selezionato all'interno del RichTextBox.

se la proprietà SelText = "" allora verrà stampato tutto il testo, altrimenti solo il testo selezionato.

evidentemente avevi selezionata una riga, quindi veniva stampata solo quella.

Boolean
    non credo...cmq se mettessi prima un

codice:
    text.selstart=0
    codice:
    text.sellenght=len(text1.text)
    dovrei risolver giusto?

mi domando se non avessi fatto prima provando piuttosto che chiedere e aspettare risposta...

se quello che hai detto fosse stato scorretto, al massimo veniva fuori un errore di run-time... non esplodeva di certo il monitor...

Boolean

lo so...è ke il lavoro lo sto facendo a scuola e a casa mia non ho la stmpante!
    quindi non avrei potuto vedere se l'effetto era quello desiderato!

Permessi di invio